Si intitola “Cronaca di un diluvio!” la mostra virtuale realizzata dall’Istituto degli Innocenti in occasione del Cinquantesimo anniversario dell’Alluvione di Firenze del 1966, online da oggi al link http://innocentialluvione.istitutodeglinnocenti.it/

La mostra ripercorre ora per ora e giorno per giorno i principali avvenimenti delle giornate tra il 4 e il 21 novembre 1966, attraverso un documento inedito conservato nell’Archivio degli Innocenti. Si tratta di una sorta di diario giornale tenuto da Don Attilio Piccini, allora parroco dell’Istituto, che al momento dell’alluvione ospitava oltre 200 bambini. Attraverso le parole del parroco si ricostruiscono fatti che all’epoca non ricevettero l’attenzione degli organi di informazione, in quanto i riflettori erano puntati soprattutto sulle principali istituzioni culturali della città. La Cronaca permette oggi di conoscere, attraverso testi e foto d’epoca, i drammatici momenti vissuti all’interno dell’Ospedale e il coraggio con cui un piccolo gruppo di donne e uomini riuscì ad accudire i suoi piccoli ospiti nelle ore di tensione. Ma non solo: la mostra virtuale è anche un modo per ringraziare quanti nei giorni successivi si prodigarono per aiutare l’Istituto degli Innocenti a riprendere le sue normali funzioni.

La mostra virtuale è navigabile attraverso la timeline di quei giorni o attraverso alcuni “itinerari” tematici ed è arricchita da materiale fotografico e dalla scansione di documenti originali.

Il percorso offre una testimonianza diretta di un evento che sconvolse la città di Firenze e segnò la storia della città, ma anche dell’intero Paese. Una microstoria corale attraverso la quale rileggere la Storia con la s maiuscola.

Ultimo aggiornamento: 24/01/2019 - 17:43