L'Europa a Firenze contro gli abusi su minori

L'Istituto degli Innocenti ospita il 5° Meeting dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa. L'incontro si tiene nel Salone Brunelleschi (piazza Santissima Annunziata 12) il 17 e 18 novembre.

Il meeting è organizzato dall'Unicef-Irc - Innocenti Research Centre e dall' Assemblea parlamentare europea che ancora una volta si riunisce a Firenze ospite degli Innocenti.

Apriranno i lavori Liliane Maury Pasquier, presidente della Commissione per gli Affari sociali dell’Assemblea parlamentare di Strasburgo; Gordon Alexander, direttore di Irc-UNICEF Innocenti Research Centre; Fiamma Nierenstein deputata e rappresentante per l'Italia della Rete dei parlamentari europei e membro dell'Assemblea parlamentare europea e Alessandra Maggi, presidente dell'Istituto degli Innocenti.

Verranno presentate le attività della campagna “One in Five” per fermare la violenza e l'abuso sessuale contro i bambini e i recenti rapporti sia a livello intergovernamentale che parlamentare, compresi gli ultimi rapporti dell'Assembrea parlamentare europea. Saranno quindi messi a fuoco temi riguardanti la prevenzione contro l'abuso sessuale nei bambini a livello nazionale e internazionale.

Durante la seconda giornata ci sarà uno scambio con gli esperti dell'Unicef-Irc su vari punti di vista tra i quali la sicurezza dei bambini on line e le istituzioni indipendenti sui diritti dell'infanzia e l'adolescenza.

L'incontro vuole ricordare che in Europa il 20% dei bambini subisce abusi sessuali. Da qui la campagna “One in Five” (“Uno su Cinque”) presentata in Italia dal Ministero per le Pari opportunità nel novembre dello scorso anno.

Parteciperanno al dibattito una quarantina di parlamentari membri delle delegazioni dei 47 paesi che aderiscono all’Istituzione preposta alla tutela dei Diritti dell’Uomo. Ci saranno anche giudici minorili, docenti universitari, giornalisti, esperti dell’Unicef, dell’Istituto degli Innocenti e del Consiglio d’Europa.

La campagna è la più recente iniziativa del programma "Costruire un'Europa per e con i bambini 2006–2011”, alla quale in nostro Paese ha partecipato in modo attivo. Negli ultimi anni il Consiglio d'Europa ha lanciato quella che viene chiamata la "Strategia di Stoccolma" un programma da sviluppare nel biennio 2009–2011. L'obiettivo è non solo continuare ma anche ampliare l'azione di lotta contro ogni forma di violenza nei confronti dei bambini.

Il Consiglio d’Europa è la più antica istituzione politica europea. La presidenza di turno del Comitato dei Ministri - dal 7 novembre fino alla prima settimana del mese di maggio 2012 - è del Regno Unito. Il Consiglio è un'istituzione distinta dall’UE e ha come scopo la tutela dei diritti umani fondamentali, la Democrazia e lo Stato di diritto. Dei 48 Stati europei aderiscono in 47 perché la Bielorussia che non ne ha i requisiti. (sp)

Ultimo aggiornamento: 18/05/2012 - 12:28