La facciata dell’Istituto degli Innocenti, progettata da Brunelleschi, adornata con i putti di terracotta invetriata di Andrea della Robbia, si è tinta di blu in occasione della Giornata Mondiale dell’Infanzia, che si celebra ogni anno il 20 novembre, giorno in cui, nel 1989, fu approvata dall’Assemblea delle Nazioni Unite la Convenzione dei diritti del fanciullo.

L’iniziativa, sostenuta dal Comune di Firenze e dall’Istituto degli Innocenti, è del Centro di Ricerca UNICEF Innocenti, che ha “dipinto” in contemporanea anche la Loggia dei Lanzi del colore che rimanda al mondo dell’infanzia per ricordare a visitatori e residenti che l’attenzione per i bambini a Firenze ha radici antiche e si rinnova per affrontare le sfide di oggi attraverso la ricerca, l’avanzamento dei saperi e le buone politiche e pratiche che possano garantire un futuro migliore per i bambini in tutto il mondo.

All’accensione del Loggiato dell’Istituto degli Innocenti hanno partecipato: Sara Funaro, Assessora Welfare e sanità, accoglienza e integrazione, pari opportunità, casa del Comune di Firenze, Priscilla Idele, Direttrice del Centro di Ricerca UNICEF Innocenti, Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale della Toscana, Alessandro Mariani, membro del Consiglio di Amministrazione dell'Istituto degli Innocenti e Giovanni Palumbo, Direttore Generale dell’Istituto degli Innocenti.

“Siamo orgogliosi di partecipare alla Giornata Mondiale dell’Infanzia illuminando di blu la Loggia dei Lanzi e la facciata dell’Istituto degli Innocenti. Quest’ultimo è un gioiello di architettura e arte ma soprattutto il simbolo di quella che è da sempre Firenze: una città dal cuore grande, al servizio dei più deboli – ha commentato Dario Nardella, Sindaco di Firenze. “Qui, secondo una tradizione secolare, venivano abbandonati i piccoli indesiderati, i bambini non voluti, e qui trovavano il calore e l’accoglienza che meritavano. Ancora oggi l’Istituto porta avanti una straordinaria opera a favore dei bambini e l’iniziativa di Unicef non poteva trovare cornice più adeguata e meritevole.”

Ha spiegato Priscilla Idele, direttrice del Centro di Ricerca UNICEF Innocenti: “Oggi Firenze si unisce ai 100 Paesi del mondo dove luoghi simbolici verranno colorati di blu - #GoBlue - in occasione della Giornata Mondiale dell’Infanzia per richiamare simbolicamente l’attenzione ai diritti dell’infanzia e ad un futuro migliore per tutti i bambini. Siamo particolarmente orgogliosi di far parte di questa grande iniziativa globale nel luogo dove oltre 600 anni fa hanno avuto origine l’umanesimo, la filantropia e la protezione dell’infanzia e dove questa tradizione continua a fiorire ancora oggi”.

“Siamo felici di partecipare all’iniziativa mondiale di UNICEF Go Blue e “dipingere” la facciata dell’Istituto degli Innocenti per ricordare l’anniversario dell’approvazione da parte dell'Assemblea Generale dell'ONU della Convenzione sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, convenzione sulla quale si fonda oggi tutta l’attività del nostro Istituto che lavora da 600 anni per difendere i diritti di bambini e ragazzi - commenta la Presidente dell’Istituto degli Innocenti, Maria Grazia Giuffrida -. Ogni 20 novembre per l’Istituto degli Innocenti è un giorno speciale, il giorno in cui celebriamo l’impegno ad assicurare a tutti i bambini un futuro migliore a partire da quello che è più importante per loro come l’istruzione, la possibilità di giocare, di vivere in ambienti sereni, di mangiare bene, di sentirsi al sicuro”.

“Siamo nel luogo più adatto per parlare di diritti dell’infanzia, il luogo che da 600 anni accoglie e si prende cura dei più piccoli. Su questa facciata si trovano le robbiane che rappresentano i bambini in fasce e che sono colorate di bianco, a rappresentare la purezza, e hanno uno sfondo azzurro, che è il colore del sogno, un colore che bene si affianca al mondo dell’infanzia e all’idea di un futuro migliore per tutti i bambini”, commenta il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani.

“Quello di oggi - ha sottolineato l’assessora Sara Funaro - è un momento fondamentale per porre in maniera forte l’attenzione sui pericoli ai quali sono esposti, oggi, bambini e adolescenti. Sull’importanza di garantire i diritti ai cittadini più piccoli c’è un consenso universale ma, purtroppo, ancora tanti di loro sono, anche in Italia, vittime di violenze o abusi, discriminati, emarginati o vivono in condizioni di grave trascuratezza”.

Ha aggiunto il direttore generale dell’Istituto degli Innocenti Giovanni Palumbo: “Dove c’è attenzione per i bambini c’è e ci sarà sempre l’Istituto degli Innocenti di Firenze. Aderiamo alla bella iniziativa di UNICEF oggi in piena coerenza con la nostra trentennale collaborazione con il Centro di Ricerca UNICEF Innocenti ospitato dall’Istituto. Questa è un’occasione per ricordare i quattro "pilastri" della Convenzione che ispirano la nostra azione quotidiana per la tutela dell'infanzia: non discriminazione (tutti i bambini sono uguali); superiore interesse del bambino nelle scelte che li riguardano; diritto alla vita e alla sopravvivenza; diritto dei bambini ad essere ascoltati”.

La Convenzione Onu per i diritti dei bambini è il trattato internazionale più ratificato al mondo, essendo stato firmato da 196 paesi. L’Italia non soltanto è stata tra i primi firmatari, ma ha anche messo a disposizione fin da subito risorse per l’implementazione della Convention on the Rigths of the Child attraverso il sostegno offerto al Centro di Ricerca UNICEF Innocenti di Firenze.

Il prossimo anno il Centro di Ricerca UNICEF Innocenti celebrerà simultaneamente il trentesimo anniversario della Convenzione dei diritti dell’infanzia e quello dell’inaugurazione della propria sede a Firenze, presso l’Istituto degli Innocenti, che a sua volta festeggerà i 600 anni dalla propria fondazione avvenuta nel 1419.

Ultimo aggiornamento: 22/11/2018 - 16:43