Da venerdì 12 giugno nuovo look per il porticato della Questura di Firenze, in via San Gallo, che sarà rivestito con i lavori fatti a maglia e a uncinetto dai volontari di associaizoni, case di riposo, centri sociali e dai singoli cittadini.

Si chiama “Le maglie sulla città” ed è un progetto ideato e realizzato da Alta Rosa e il gruppo di cittadinanza attiva “Qualcosa da dire” con il patrocinio del Comune di Firenze e dell'Istituto degli Innocenti.

Gli organizzatori propongono con questa iniziativa una rivalutazione delle attività manuali, impegno sociale, valorizzazione di spazi urbani, un nuovo modo di fare “arte di strada”.

L'Urban knitting (o Yarn bombing) è infatti l'arte di rivestire edifici, monumenti e arredi urbani con creazioni colorate, fatte a maglia o a uncinetto, di lana, di stoffa o di altri filati.

Saranno esposte anche le “maglie” realizzate dal laboratorio Profili dell'Istituto degli Innocenti, che aiuta le mamme ospiti delle case di accoglienza nel proprio percorso di autonomia. Il lavoro è stato guidato dalle volontarie Auser del Quartiere 1 e dall'Associazione Volontari Spedale degli Innocenti con il prezioso aiuto di Rosanna Capocchia e Maria di Leonforte.

La manifestazione prevede il seguente programma:

Ore 16.30: sotto il loggiato sarà possibile partecipare a corsi e laboratori ma anche assistere a delle dimostrazioni come uncinetto, armKnitting, strawsKnitting, telaio.
Ore 18:00: visita e guida dell’ ex-ospedale Bonifacio Lupi; Esposizione di foto, video e testimonianze di emigrati a cura del Gruppo di cittadinanza attiva “Qualcosa da dire”.
Ore 19.00: presentazione di tutti i gruppi partecipanti (Biblioteca LE FORNACI, Laboratorio ProFili dell’Istituto degli Innocenti, Firenze Social Club Rugby , casa di riposo Villa Michelangelo, Libera Terra Firenze, L’olandese volante dell’associazione “la strada dei libri”, Coop Sociale La Riforma Firenze, Biblioknitcaffè della BiblioteCaNova, Philocafè e tutti quelli di “QUALCOSA DA DIRE“).
Alle ore 20 sarà offerto un rinfresco dalla fattoria “il Peraccio”, Libera Terra e L’olandese volante

L’esposizione sarà visibile anche sabato 13 e domenica 14 giugno.

Ultimo aggiornamento: 22/11/2018 - 16:35