Minori migranti. Da questa parte del mare

Cinque giorni intensi di cinema sui minori migranti e un convegno arricchiscono la rassegna cinematografica del XII Sottodiciotto FilmFestival - all'interno della sezione Programmi speciali - che si tiene a Torino fino al 17 dicembre.

Il titolo dell'iniziativa è “Da questa parte del mare. Voci e immagini dei giovani migranti”, iniziata domenica 11 dicembre, continua fino al 15 dicembre.

É una rassegna cinematografica di proiezioni in anteprima italiana sul tema dei minori migranti curata dal Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza e dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM).

Una decina di film e documentari - tra corti e lungometraggi - che raccontano storie di giovani migranti, i loro viaggi per raggiungere un luogo dove possono avere la speranza di un futuro migliore, le loro vite nei Paesi che li ospitano, le contraddizioni, i sogni.

La rassegna, curata da Marco Dalla Gassa e Fabrizio Colamartino, prevede anche un omaggio ad Andrea Segre, regista italiano attento alla condizione dei migranti nel nostro Paese. Saranno proiettate tre opere del cineasta: “A Sud di Lampedusa” (2006, 31’), “Il sangue verde” (2010, 57’) e “Io sono Li” (2011, 100’).

L'evento - il 15 dicembre alle 14.00 nella Sala Lauree della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Torino - prevede anche il convegno internazionale “Che ci faccio qui? Accogliere, tutelare, integrare i minori migranti”. Si tratta di un incontro promosso dall’Oim - in occasione dei sessant’anni di attività - in collaborazione con il Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza e la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Torino. (sp)

Ultimo aggiornamento: 14/05/2012 - 12:38