Dopo il successo di pubblico della scorsa primavera, torna l’appuntamento con la musica dedicata ai più piccoli all’Istituto degli Innocenti. Il primo concerto della rassegna ‘Musiche d’Autunno’, organizzata dall’Istituto in collaborazione con il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze e la Scuola di Musica di Fiesole, è fissato per sabato 11 ottobre con Pierino e il Lupo (in Jazz), arrangiamento curato e realizzato dal Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. Le serate musicali avranno inizio alle 18.

Quattro i concerti in programma che si terranno nel Salone del Brunelleschi dell’Istituto, in piazza Ss. Annunziata, pensati soprattutto per bambini e ragazzi avranno come protagonisti i giovani talenti che si stanno preparando alle varie professionalità della musica.

Ai provetti musicisti sarà data la possibilità di trasmettere il proprio entusiasmo a un pubblico che normalmente non frequenta le sale da concerto e di farsi ascoltare da giovani che ancora stanno studiando e perfezionando la propria formazione, e quindi non molto lontani per età. Questi concerti costituiscono una delle esperienze più formative per un pubblico di giovanissimi, oltre ad avere una forza persuasiva, ludica e infine didattica che nessuna spiegazione scolastica potrà mai avere. L’idea della rassegna, infatti, è che siano proprio i bambini a trasmettere ai loro coetanei e alle famiglie la personale passione per la musica e la gioia di essere protagonisti di un’avventura del tutto speciale.

Ad inaugurare il programma saranno due concerti del Conservatorio Cherubini: l’11 ottobre si potrà ascoltare ‘Pierino e il lupo’, una versione jazz della favola sinfonica di Sergej Prokof'ev, opera senza tempo, in grado di definire azione e situazione come nessuna parola saprebbe fare. Il 18 ottobre, invece, con l’ensemble di flauti dolci ‘Le chicas del David’, saranno interpretate le danze medievali e rinascimentali, i brani più impegnativi per la scrittura virtuosistica e anche contrappuntistica, fino ad includere musiche popolari, linguaggi contemporanei, contaminazioni con il jazz e altre esperienze musicali.

Sabato 22 e sabato 29 novembre ad esibirsi saranno gli allievi della Scuola di Musica di Fiesole: il primo evento, ‘Soffiamoci su! Concerto per grandi e piccini’ sarà a cura dell’Ensemble di fiati ‘Fiesole Harmonie' diretta da Guido Corti, che coinvolge giovani e giovanissimi, alcuni di loro ai primissimi passi del percorso didattico musicale. Il concerto sarà l’occasione per presentare ai più piccoli i diversi strumenti a fiato, le loro caratteristiche timbriche e tecniche grazie a interpretazioni di famose colonne sonore dei cartoni animati firmati Walt Disney e degli intramontabili del repertorio classico e jazz.

Chiusura, il 29 novembre, con ‘Il flauto magico’ di Wolfgang Amadeus Mozart, fiaba musicale per flauti, sassofoni e voce recitante delle classi di Claudia Bucchini e Alda Dalle Lucche, che racconta le avventure del principe Tamino, della bella Pamina, dell’irriverente Papageno, della Regina della Notte, del saggio Sarastro e del cattivo Monostato.

L’ingresso ai concerti è compreso nel costo del biglietto del Museo degli Innocenti (3 euro intero, 2 euro ridotto), con lo stesso ticket acquistato per i concerti sarà quindi possibile seguire un percorso audio guidato che comprende i cortili brunelleschiani e una piccola sala dedicata alla storia dell'istituzione. Per qualsiasi informazione potete chiamare il numero 055 2037308

Link utili

Ultimo aggiornamento: 22/11/2018 - 16:34