“Nic e la nonna. Quando si perde una persona cara”

Nic è un topolino e vuole molto bene alla nonna. I genitori sono sempre indaffarati e la nonna sta tanto tempo con lui raccontandogli tante cose. Per il piccolo Nic la nonna è anche la sua migliore amica e gli dà tanti buoni consigli.

Quando perde le cose, il consiglio che ricorda meglio è: «É inutile cercare perché quando una cosa si è stufata di giocare a nascondino, si fa viva da sé». Ma la nonna è molto vecchia e un giorno muore all'improvviso senza nemmeno avere il tempo di salutarlo.

Nic, per questa perdita, si sente triste e addolorato ma soprattutto molto arrabbiato. Però la nonna gli lascia in eredità un foglio di carta con le istruzioni per fare una barca. Il topolino ricorda che le aveva insegnato a fare le barchette di carta durante una giornata di pioggia. Nic si accorge allora che la presenza della nonna gli rimane sempre nel cuore, costruisce la barca va in giro con gli amici a scoprire il mondo e fare tante esperienze e tante avventure.

“Nic e la nonna. Quando si perde una persona cara” è un libro per bambini tra 4 e 6 anni scritto e illustrato da Roberto Luciani e pubblicato da Giunti Progetti Educativi. É il settimo volume della collana Io sto bene, un progetto realizzato in collaborazione con la Regione Toscana e la Fondazione ospedale Meyer.

Il libro è una favola delicata e tenera - ma allo stesso tempo forte - attraverso la quale lo scrittore cerca di aiutare i bambini che hanno avuto la perdita di una persona cara perché l'affetto che ci lega a chi amiamo rimane per sempre.

Qualche settimana fa è stato presentato, letto e interpretato dai ragazzi del Liceo Michelangiolo di Firenze che partecipano al laboratorio teatrale “La stanza dell'attore” diretto da Giovanni Micoli.

I volumi della stessa collana pubblicati fino ad ora sono: “Non chiamarmi passerotto! I diritti dei bambini in ospedale”, “Ziri sulla luna. Il viaggio nell'anestesia”, “Billi Acchiappapaura. Le paure dei bambini”, “Eli & Mo. Amici in rete”, “La partita infinita. Quando lo sport è un gioco” e “Batticuore e altre emozioni”.

«Io sto bene è una collana nata da qualche anno che tratta temi inerenti alla cura del bambino – spiega Francesca Pallecchi di Giunti Progetti Editoriali – ma tratta anche argomenti inerenti alla sua salute, alle emozioni, alle paure e alle sensazioni davanti ai problemi come la perdita di una persona cara».

Una parte dei volumi vengono dati all'ospedale pediatrico Meyer per eventuali iniziative e per la biblioteca però i libri della collana si possono trovare anche in vendita nelle librerie al prezzo di 6,50 euro. (sp)

“Nic e la nonna. Quando si perde una persona cara”
scritto e illustrato da Roberto Luciani
64 pagine
Giunti Progetti Educativi

Ultimo aggiornamento: 14/05/2012 - 10:35