Sono attivi due nuovi corsi nel catalogo dell'offerta formativa dell'Istituto degli Innocenti. Il primo dal titolo L'osservazione del gioco infantile : come osservare, cosa osservare , perche' osservare vuole offrire la possibilità di acquisire e di sviluppare la capacità di discriminare le diverse modalità di gioco dei bambini a seconda delle loro età e delle loro caratteristiche individuali.

Proprio attraverso l'osservazione del gioco è possibile evidenziare ansie e preoccupazioni dei bambini ed individuare eventuali elementi che potrebbero mettere a rischio il loro equilibrio psicoaffettivo e lo sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale.

Il corso – che dà diritto a 12 crediti formativi presso l'Ordine degli assistenti sociali – ha una durata di 12 ore e si svolge il 27 e 28 aprile 2016. le iscrizioni scadono il 13 aprile 2016, qui la brochure informativa e la scheda di iscrizione. È dedicato alle potenziali difficoltà che una famiglia affidataria si trova a dover fronteggiare il secondo corso a catalogo dal titolo “La conoscenza e l'accompagnamento degli aspiranti affidatari: dalla disponibilita' a un'accoglienza consapevole”.

Il percorso, della durata di 30 ore, fornisce aggiornamenti giuridici, elementi teorici e strumenti metodologici utili alla conduzione di un'efficace indagine psicosociale sul nucleo familiare candidato all'affido. Il corso dà diritto a 30 crediti formativi presso l'Ordine degli Assistenti Sociali, si svolge in 5 giornate formative di 6 ore, dal 12 al 27 maggio 2016, le iscrizioni scadono il 29 aprile 2016.

Qui la brochure informativa e la scheda di iscrizione.

Crediti foto

Ultimo aggiornamento: 22/11/2018 - 16:41