servizi educativi zero-sei anni

“Tra federalismo e crisi economica: quali sviluppi per i servizi educativi zero-sei anni?” è il titolo del seminario che si tiene il 25 novembre a Firenze (programma tra gli allegati).

Organizzato dal Gruppo nazionale nidi e infanzia, ha il patrocinio dell'Istituto degli Innocenti che lo ospita nel Salone Brunelleschi, in Piazza Santissima Annunziata 12. É un seminario rivolto ad amministratori, dirigenti, insegnanti e operatori dei servizi per l'infanzia

L'incontro, con inizio alle 9.30, durante la mattinata tratterà del caso francese con un intervento di Danielle Boyer, della CNAF-Caisse Nationale d'Allocations Familiales di Parigi “Decentramento e Stato centrale: autonomie estese e forte senso dello Stato”.

Segue la tavola rotonda “La situazione italiana: gli Enti locali in attesa del federalismo” condotta Aldo Garbarini, direttore dei Servizi educativi del Comune di Torino che aprirà il dibattito con quattro assessori regionali e degli enti locali.

Dopo la mattinata dedicata alla politica, nel pomeriggio si confronteranno i funzionari in un'altra tavola rotonda sul tema “Estendere la qualità dei servizi con la limitazione delle risorse”. Sarà condotta da Paola Toni, dello Studio Chance di Genova, che interroga e apre il dibattito con le cooperative sociali, la Fism-Federazione italiana scuole materne, il sindacato e i dirigenti degli Enti locali.

Lorenzo Campioni presidente del Gruppo nazionale nidi e infanzia: «Il nostro obiettivo contribuire affinché i servizi per l'infanzia siano di qualità: non solo stabili e arredi comodi ma anche personale preparato. In questo seminario trattiamo un tema estremamente attuale che intende discutere su come risolvere i problemi dei servizi per l'infanzia con un quadro economico difficile come quello che stiamo vivendo. Il nuovo governo ha annunciato i Consigli tributari e la reintroduzione dell'Ici strumenti che dovrebbero dare una boccata d'ossigeno ai Comuni e contrastare l'evasione fiscale i cui proventi dovrebbero rimanere nelle casse comunali. Questo permetterebbe di avere fondi per i servizi per l'infanzia».

Il Gruppo nazionale nidi e infanzia è un’associazione nata nel 1980 che vuole offrire occasioni di incontro e discussione tra persone che operano nel settore dell’educazione della prima infanzia. Non si riferisce a un metodo pedagogico specifico né a un’ideologia ma lavora affinché i servizi educativi dei bambini siano luoghi in cui i piccoli possano avere esperienze sociali positive e occasioni di apprendimento, nella prospettiva della tutela delle pari opportunità educative e della coesione sociale.

Da diversi anni collabora con l'Istituto degli Innocenti. Tra gli eventi ai quali è stato dato il patrocinio: "Le politiche dei servizi educativi per l'infanzia: riequilibri territoriali e analisi dei costi", "Governance e qualità del sistema integrato dei servizi per l'infanzia" al quale hanno partecipato oltre 250 operatori, amministratori, tecnici e ricercatori provenienti da varie regioni italiane e il “Seminario sul federalismo educativo e scolastico”. (sp)

Iscrizioni e informazioni:
seminari@grupponidiinfanzia.it

Ultimo aggiornamento: 18/05/2012 - 11:53