Riparte l’anno educativo e ai tre nidi degli Innocenti arrivano 150 bambini da zero a tre anni ai quali si aggiungono i dieci bambini che hanno dai 3 ai 6 anni e che frequentano, insieme ai loro compagni più piccoli il centro educativo integrato 0-6 Girandola.

Il centro è al suo terzo anno ed è un progetto che si sta realizzando e che garantisce più continuità educativa e più integrazione tra bambini di diverse età. In questa prima settimana di settembre, secondo le indicazioni definite dal Comune di Firenze, si accompagnano i bambini nell’ambientamento per introdurre, passo passo e in base alle caratteristiche di ogni gruppo, le diverse attività che fanno parte della proposta educativa degli Innocenti elaborata a partire dallo stretto rapporto tra i servizi educativi e il lavoro di ricerca sull’infanzia portato avanti all’Istituto degli Innocenti.

In continuità con i percorsi già avviati lo scorso anno i quattro servizi per la prima infanzia proporranno, tra le altre cose, laboratori con materiali naturali e di recupero, materiale non strutturato, da reinterpretare, che permette ai bambini di essere protagonisti della loro esperienza conoscitiva e percettiva.

I materiali naturali utilizzati nei nidi sono spesso raccolti nel grande giardino degli Innocenti: uno spazio verde di più di tremila metri quadri di superficie che offre innumerevoli potenzialità educative, un luogo di scoperta, che promuove la libertà di movimento, dove soffermarsi, un luogo di incontro dove imparare a rispettare gli altri e la natura.

 

 

Ultimo aggiornamento: 13/09/2018 - 15:19