Il manifesto di ''Per fare un nido ...''

Il manifesto di ''Per fare un nido ...''

C’è anche l’Istituto degli Innocenti fra i protagonisti di “Per fare un nido … una città a misura d’infanzia”, la settimana di eventi e iniziative organizzata dal Comune di Sesto Fiorentino e per celebrare, insieme, il 33esimo anniversario dell’approvazione della Convenzione Onu si diritti dell’infanzia e della adolescenza, il 51esimo della legge istitutiva degli asili nido comunali in Italia e il quasi cinquantesimo compleanno del Querceto, il primo nido comunale di Sesto Fiorentino, che ha aperto ufficialmente nel 1974.

La relazione del direttore generale Sabrina Breschi al convegno di apertura

Il convegno di apertura ha visto l’intervento del direttore generale Sabrina Breschi che il 18 novembre è intervenuta a“Il cantiere 0-6: generare alleanze per crescere insieme”, l’evento che ha aperto la settimana di iniziative, con una relazione sul tema “Equità, inclusione e partecipazione alla luce della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia”, subito dopo gli interventi della vicesindaca di Milano, e assessora all’istruzione, Anna Scavuzzo e, dell’assessora alle politiche educative e alla scuola di Sesto Fiorentino Sara Martini che si sono confrontate su “Educazione e/è politica: amministrazioni in dialogo”. A seguire, la coordinatrice pedagogica del Comune di Sesto Fiorentino Maria Laura Lachi con un intervento dedicato al “Cammino evolutivo dei servizi per l’infanzia a Sesto Fiorentino”. I lavori si sono chiusi con la presentazione del volume “Tessitori di cura. La narrazione come pratica formativa e di espressione delle competenze educative” da parte della curatrice Laura Fazio.

Un convegno lungo due giorni

Il convegno di due giorni è proseguito il 19 novembre con Giacomo Tizzanini, dirigente tecnico dell’Ufficio scolastico regionale della Toscana, che è intervenuto su “Le nuove linee pedagogiche 0-6: scelte organizzative e buone prassi sul territorio toscano”. Subito dopo è stata la volta della direttrice del Dipartimento di formazione, lingue, intercultura, letterature e psicologia dell’università di Firenze Vanna Boffo (“La cura di sé e dell’altro: riflessioni sulla formazione continua del personale educativo”), delle psicoterapeute dell’età evolutiva  e del servizio 0-5 del Centro famiglie “Il Melograno” di Sesto Fiorentino Miriam Monticelli e Rosella Coveri (“Servizi educativi e famiglie: ascolto, dialogo e partecipazione”) e di Monica Tondini, responsabile del progetto Continuità educativa 0-6, e Rita Carraresi, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo 3 di Sesto Fiorentino (“La continuità in azione: esperienze e prospettive per la nostra città”).

Le altre iniziative in programma

Il 19 è stata inaugurata la mostra “Immagina un nido” alla biblioteca Ragionieri dove si svolgeranno fino a venerdì 25 laboratori e incontri per adulti e bambini, tra cui quelli con lo scrittore Bruno Tognolini (23 novembre) e con l’illustratore Simone Frasca (25 novembre). Sabato 26 novembre spazio anche ad altre forme espressive e linguaggi con “Il prato fiorito” di Hervè Tullet che sarà realizzato davanti al nido di Querceto e lo spettacolo “Grandi diritti per piccoli principi” presso al Cinema Grotta. A chiudere la manifestazione domenica 27 novembre sarà la scuola di musica “Bruno Bartoletti” con il concerto “Il carnevale degli animali” a Villa San Lorenzo, alle ore 11.30.

Ultimo aggiornamento: 22/11/2022 - 15:34