Sono 5 le scuole fiorentine e 125 gli studenti coinvolti nel progetto "Spin my school", un'iniziativa promossa da GE - Oil & Gas in collaborazione con Fab Lab Firenze e Impact Hub Firenze. I ragazzi saranno guidati in un percorso che consentirà loro di ideare, progettare e realizzare dispositivi innovativi per la propria scuola, pensati per rispondere a problematiche legate a sicurezza stradale, connettività interna, risparmio energetico, didattica interattiva e aree attrezzate di ricreazione.

Il progetto, nel quale sono coinvolte le scuole ISIS “Gobetti/Volta”, ’IIS “Cellini”, ISIS ITIS-IPSIA “Leonardo da Vinci” di Firenze, lstituto Comprensivo “La Pira” di Campi Bisenzio e Istituto Comprensivo di Lastra a Signa, si ispira al concetto del “Learning by Making”, che unisce l’acquisizione di competenze attraverso l’esperienza diretta, al lavoro di squadra e all’approccio open source, in cui e risorse online assumono una rilevanza fondamentale.

I ragazzi verranno così a contatto con gli strumenti tipici del FabLab e della progettazione digitale: stampanti 3D, Arduino, taglio laser, ecc. e impareranno a usarli costruendo dispositivi intelligenti che soddisfino i bisogni rilevati dai ragazzi stessi, andando a soddisfare le necessità presenti nella loro scuola.

Testare, cambiare, sbagliare, riprovare sono tutti obiettivi educativi: “Vogliamo far capire ai ragazzi che sbagliare non è sbagliato, anzi è una tappa fondamentale del processo creativo” spiega Alessandra Zagli, facilitatrice del progetto." Con Spin my school vorremmo riuscire a mettere gli studenti nella prospettiva di interpretarsi come soggetti in grado di generare nuove soluzioni e portare il cambiamento nel contesto in cui sono"

Spin my school comprende 80 ore di incontri per ciascuna scuola, in un percorso che andrà avanti fino alla fine di maggio.

Ultimo aggiornamento: 22/11/2018 - 16:35