Trenta ore di concerti gratuiti in quaranta luoghi simbolo di Firenze: sabato 3 dicembre in tutta la città va in scena String City, ultimo appuntamento della lunga Estate Fiorentina che porterà la musica degli strumenti a corda in luoghi insoliti e orari fuori dal comune, grazie al coordinamento della Scuola di Musica di Fiesole. Il programma prevede solisti, agili formazioni cameristiche o organici orchestrali più complessi. Comune denominatore dei concerti, il fatto di essere realizzati esclusivamente da strumenti a corda, dal violino all’arpa, dalla chitarra al pianoforte. Numerosi i generi musicali che risuoneranno nei luoghi culturali della città, alcuni conosciutissimi, altri meno frequentati.

Dalle 9.30 alle 23 i musicisti del Conservatorio “Luigi Cherubini”, del Maggio Musicale Fiorentino e dell’Orchestra Regionale della Toscana all’interno di palazzi storici, chiese, teatri e musei, tra cui il Museo degli Innocenti di piazza SS. Annunziata. Qui, nello scenografico Caffè del Verone con vista sulla città, si terrà il concerto per chitarra “Vista dalle corde”, alle ore 19: dal Sudamerica alla Francia, le emozioni vibrano sulle corde della chitarra, mentre un incredibile panorama inebria la vista. Emanulee Segre suonerà Preludio N. 1, Mazurka-Chôro, Schottish-Chôro di Heitor Villa-Lobos, Canto de Ossanha di Baden Powell de Aquino, Songe Capricorne, Fuoco di Roland Dyens. E’ consigliato presentarsi all’ingresso almeno 20 minuti prima dell’inizio del momento musicale. Le prenotazioni sono valide fino a 5 minuti prima dell’orario di inizio, dopodiché i posti rimasti liberi saranno assegnati alle persone in lista d’attesa.

Tra gli altri luoghi che saranno attraversati dagli artisti di String City alcuni molto intimi, come la sagrestia del Museo dell’Officina del Profumo di Santa Maria Novella (solo 20 posti), altri più grandi e deputati alla musica come il Teatro Niccolini (300 posti); alcuni più votati alla musica contemporanea, come l’ex carcere delle Murate (100 posti), altri più idonei alla musica sacra, come la Cappella Rucellai all’interno del Museo Marino Marini (50 posti).

Da segnalare un particolare momento che si svolgerà in Sala Bianca di Palazzo Pitti (ore 11.00), che vedrà protagonista un prezioso Stradivari, il Vesuvio (1727) proveniente dal Museo del Violino di Cremona che sarà suonato dal M° Domenico Pierini, prima parte del Maggio Musicale Fiorentino. L’evento è realizzato con la partecipazione del Comune di Cremona e del Museo del Violino e vedrà la presenza tra il pubblico del Sindaco Dario Nardella e del suo collega cremonese Gianluca Galimberti. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito ma, considerando la particolarità e a volte la delicatezza degli ambienti che faranno da palcoscenico, è necessario prenotarsi sul sito della manifestazione, dove è possibile anche consultare il programma completo.

Ultimo aggiornamento: 24/01/2019 - 17:43