Open Day Four Seasons

L'edizione dell'Open Day del 2011 - promossa dall'hotel Four Seasons - ha confermato il successo dell'iniziativa per la raccolta di fondi a sostegno delle strutture d'accoglienza dell’Istituto degli Innocenti.

Domenica 18 dicembre - dalle 10.00 alle 16.00 - hanno visitato l'antico Giardino 3.700 persone, soprattutto bambini e famiglie, che in una soleggiata giornata hanno potuto godere delle bellezze del parco e gustare caldarroste, cioccolata calda, zucchero filato, necci e ricotta e vin brulè.

L'afflusso dei visitatori è stato da record rispetto alle passate edizioni e testimonia il grande interesse e il coinvolgimento della cittadinanza e delle famiglie per questa iniziativa arrivata alla quarta edizione.

L’offerta simbolica di un euro per l'ingresso ha contribuito alla raccolta di 32.500 euro, importo che include anche altre generose donazioni dei visitatori, degli sponsor e della Compagnia di Babbo Natale - rappresentata dal presidente e fondatore dell'associazione Roberto Giacinti - che ha offerto 15 mila euro.

Alla manifestazione erano presenti la presidente dell’Istituto degli Innocenti Alessandra Maggi, Rosa Maria Di Giorgi, assessore all’Educazione del Comune di Firenze e il Taxi della Solidarietà Milano 25.

Grazie agli animatori della Bottega dei Ragazzi, circa 500 bambini dai 3 ai 10 anni hanno partecipato alle attività ludiche dipingendosi le mani con animali di fantasia ispirati da “Animani” dell'artista Mario Mariotti, hanno giocato alla costruzione dell'antico gioco del Tavoliere e alla creazione di palline e altre decorazioni natalizie.

Grande soddisfazione di Patrizio Cipollini, general manager del Four Seasons che dopo aver ringraziato tutti coloro che hanno contribuito all'iniziativa ha commentato: «Grazie alla loro generosità e attiva partecipazione abbiamo raggiunto lo scopo comune che ci eravamo prefissati: unirsi alla mission della storica realtà fiorentina dell'Istituto degli Innocenti. Un successo strepitoso, che di certo ci auguravamo, ma che non non immaginavamo avrebbe avuto un tale riscontro».

Il Giardino della Gherardesca, realizzato su progetto di Giuliano da Sangallo tra il 1472 e il 1480 - oggi di proprietà del Four Seasons - è il più grande parco privato e tra i più belli di Firenze. Fu il conte Guido Alberto Della Gherardesca che gli diede una sistemazione all'inglese, creando viali, un laghetto artificiale e una piantagione di alberi d'alto fusto e specie rare tra le quali i primi mandarini coltivati a Firenze. Tra gli alberi si notano per la loro bellezza un grande tasso, una tuya, un acero e una sequoia. (sp)

Ultimo aggiornamento: 14/05/2012 - 12:14