bambini che disegnano

I servizi educativi dell’Istituto degli Innocenti partecipano agli open day promossi dal Comune di Firenze per consentire alle famiglie, con bambini piccoli fino a 3 anni d’età, di visitare i servizi della città e scegliere il percorso educativo più adatto ai propri figli.

In occasione degli open day 2024, i nidi d'infanzia Biglia, Birillo e Trottola e l’offerta 0-3 del centro integrato zerosei Girandola propongono alcuni giorni di aperture straordinarie dalle 17.00 (17.30 per il Biglia) alle 19.30. Dopo il primo appuntamento fissato il 26 gennaio, sono in programma altre due aperture straordinarie nei giorni: 

  • 16 febbraio
  • 10 maggio, solo per l’iscrizione al gruppo dei “piccoli”.

In quei giorni e in quegli orari, le famiglie interessate che si presenteranno alla portineria dell’Istituto, in Piazza Santissima Annunziata 12, senza necessità di prenotazione, potranno visitare gli spazi dei nidi, conoscere il personale educativo che ci lavora e ricevere tutte le informazioni sul funzionamento dei servizi, utili a compiere una scelta consapevole prima dell’avvio del periodo delle iscrizioni per l’anno educativo 2024/25.

L’offerta educativa dei servizi 0-3 dell’Istituto degli Innocenti rientra nel cosiddetto polo per l’infanzia, il Polo 0-6 Innocenti, che è nato nel 2019 con l’obiettivo di costituire un contesto di sperimentazione della continuità educativa da zero a sei anni, promuovendo la positiva integrazione tra la pedagogia del nido e quella della scuola dell’infanzia attraverso attività di progettazione, coordinamento e di formazione comuni.

I bambini, infatti, potranno sperimentare il valore delle esperienze fatte a piccoli gruppi di partecipanti con età diverse avendo anche la possibilità di scegliere di completare il proprio percorso formativo fino alla scuola dell’obbligo al centro integrato Girandola o alla scuola dell’infanzia del Comune di Firenze, sempre ospitata all’interno del Polo Innocenti.

Oltre a questo, i bambini avranno il privilegio di entrare ogni giorno in un luogo ricco di storia, di bellezza e di arte. Una realtà che da oltre seicento anni è sinonimo in Italia e nel mondo di tutela e promozione dei diritti dell’infanzia e dall’adolescenza, oltre ad essere un ente di ricerca e monitoraggio su tutti i temi che riguardano i bambini.

Servizi educativi per l’infanzia dell’Istituto degli Innocenti

Sono quattro i tasselli che compongono il servizio educativo per l’infanzia dell’Istituto degli Innocenti:

  • Birillo: un nido a tempo corto, aperto dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 14.30 che accoglie 19 bambini dai 3 ai 36 mesi.
  • Trottola: un nido a tempo più lungo, che accoglie 55 bambini dai 3 mesi a 3 anni. È aperto dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 16.30, con possibilità di scelta fra tre fasce di uscita.
  • Biglia: un nido a tempo prolungato che accoglie 56 bambini da 3 mesi a 3 anni, aperto dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.30 (con possibilità di scegliere fra diverse fasce di uscita).
  • Girandola: è il centro educativo integrato 0-6, attivato nell’anno 2016/17, aperto dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 16.30. Può accogliere fino a 64 bambini da 3 mesi a 6 anni.

Ultimo aggiornamento: 02/02/2024 - 16:31