Dal restauro dei putti di Andrea della Robbia tornati in facciata, il 4 gennaio 2017, fino al convegno del 20 novembre con la sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio dei Ministri On. Maria Elena Boschi per festeggiare l’anniversario della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia.

“Si è concluso il primo anno di lavoro del nuovo consiglio di amministrazione (che si è insediato il 13 dicembre 2016) – ha detto Maria Grazia Giuffrida, presidente dell’Istituto degli Innocenti - ed è tempo di riepilogare le attività avviate, i progetti conclusi, gli eventi organizzati, tutti in linea con il programma di mandato 2017-2021 con il quale l’Istituto si prefigge di dare sempre maggior impulso ai servizi educativi, di accoglienza e di sostegno alla genitorialità; di consolidare il suo ruolo nel supporto allo sviluppo delle politiche attive che hanno come protagonisti i bambini, le bambine e le loro famiglie; di valorizzare la specificità dell’offerta culturale del Museo degli Innocenti”.

L’avvio del 2017 ha visto il ritorno in facciata di tutti i putti restaurati di Andrea della Robbia, mentre il 5 febbraio sono stati inaugurati i nuovi locali della Bottega dei ragazzi, la parte del Museo degli Innocenti dedicata al Novecento e è stato completato il restauro dei cortili monumentali.

Il 22 aprile a Grassina (Bagno a Ripoli) è stata inaugurata la sede del Centro affidi della zona fiorentina sud-est, gestita dall’Istituto con l’obiettivo di promuovere la cultura dell'affidamento familiare e fornire consulenza e sostegno alle famiglie affidatarie, prima, durante e dopo l'affido, con percorsi di formazione e di informazione in materia giuridica, sociale e psicologica.

L’estate 2017 ha visto la nomina a direttore generale di Giovanni Palumbo che ha ridefinito la nuova organizzazione dell’ente per ottimizzare le risorse disponibili e affrontare le sfide del futuro. Inoltre sono stati approvati dall’Ente: il Piano attuativo annuale 2017; il disciplinare delle attività istituzionali dell’Istituto degli Innocenti; il Piano triennale di prevenzione della corruzione, della trasparenza e integrità 2016-2018; il nuovo piano di comunicazione unitario e istituzionale.

E’ andato online il nuovo sito internet dell’Istituto degli Innocenti, pensato per permettere agli utenti di navigare in modo veloce e semplice e avere una maggiore chiarezza dei tanti e diversi contenuti e prodotti della loro ricerca.

Nell’ottica di aprirsi sempre più alla città l’Istituto degli Innocenti ha aderito nel settembre scorso, all’iniziativa Casci Nic, una giornata al parco delle Cascine di Firenze con pic nic, sport, animazione e con i laboratori per bambini gestiti dalla Bottega dei ragazzi e dall'associazione Volontari Spedale degli Innocenti (il ricavato della vendita dei cestini è stato devoluto alla Fondazione Istituto degli Innocenti).

L’8 ottobre l’Istituto degli Innocenti ha organizzato una giornata a favore della Fondazione ANT: una parte del ricavato della vendita dei biglietti del Museo degli Innocenti è andata a sostenere il progetto Bimbi in ANT, il servizio di assistenza domiciliare gratuita per i piccoli pazienti oncologici, mentre nei cortili dell’Istituto di piazza Santissima Annunziata aperti per l’occasione i volontari ANT hanno offerto putti artigianali realizzati nel laboratorio Profili per raccogliere fondi.

Il 2017 è stato anche l’anno dell’avvio di nuovi progetti come la collaborazione con Asilo Savoia per sostenere le politiche per l’infanzia e la famiglia della Regione Lazio e come Ser.I.O, il primo servizio in Italia per accompagnare le persone adottate nel percorso di ricerca dei genitori biologici presentato alla stampa il 16 novembre. Il progetto, a cura dell’Istituto degli Innocenti e finanziato dalla Regione Toscana, mette a disposizione un team di esperti - consulenti giuridici, psicologi, assistenti sociali, archivisti - in grado di guidare nella ricostruzione delle informazioni sulle origini.

Il 20 novembre, come ogni anno l’Istituto degli Innocenti ha celebrato l’anniversario dell'approvazione della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, e quest’anno ha affiancato il Dipartimento per le Pari Opportunità nell’organizzazione dell’evento “Bambini, d(r)itti verso il futuro” che si è svolto nel Salone Brunelleschi. All’iniziativa hanno partecipato oltre alla sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, On. Maria Elena Boschi, autorità delle istituzioni nazionali, regionali, locali, gli studenti delle scuole fiorentine che hanno partecipato a un laboratorio sui diritti con l’Istituto degli Innocenti e i membri dell’Osservatorio per il contrasto alla pedofilia e alla pedopornografia.

L’Istituto degli Innocenti ha chiuso il 2017 con importanti conferme nelle commesse che si riferiscono ai servizi rivolti ai bambini, alle attività di ricerca, documentazione e formazione, ma anche con nuove convenzioni che, a differenza del passato, hanno ora valenza pluriennale. Il bilancio preventivo 2018 mostra come si sia allargata la platea degli interlocutori che si rivolgono all’Istituto, così come si amplia il numero degli ambiti di attività in cui l’Istituto si trova ad operare (e i ricavi segnano un incremento del 18 % rispetto al bilancio 2017).

Con la Legge di Bilancio 2018 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 29 dicembre n° 302) l’Istituto ha avuto infine il riconoscimento da parte dello Stato italiano del ruolo istituzionale svolto nell’ambito della gestione delle attività del Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza. Un riconoscimento che è una conferma del valore scientifico e tecnico dell’Istituto nelle attività a supporto delle politiche attive in favore dell’infanzia e dell’adolescenza.

Ultimo aggiornamento: 12/01/2018 - 19:34