Il Centro di Ricerca Innocenti di Unicef compie 25 anni. Per ripercorrere la lunga e intensa attività è stato organizzato un seminario a cui partecipano anche ricercatori e ex direttori del Centro, ricordando il loro contributo e riflettendo sulle prospettive future.

L’Unicef-Innocenti Research Centre è uno dei centri di riferimento dell'organizzazione Onu dedicata ai bambini per ricerca sui diritti dell'infanzia.

Nasce da un accordo stipulato nel 1986 a New York fra Unicef e Governo italiano. Nel 1987 si persegue la costituzione di un centro di studio di eccellenza sulle tematiche legate all'infanzia, anche a seguito della scelta dell'Unicef-Irc - agevolata dal Governo italiano - di individuare presso lo Spedale degli Innocenti il proprio centro di ricerca internazionale.

Fu solo nel 1998 che il Consiglio Esecutivo di Unicef scelse Firenze come sede per un suo “Ufficio globale di Ricerca” per diffondere e applicare i risultati degli studi svolti. Nel 2001, come progetto congiunto, l'inaugurazione della Biblioteca Innocenti Library con oltre 19 mila documenti sulla condizione di bambini e adolescenti.

Il Centro si occupa di ricerca strategica a livello globale e coordina e sviluppa le capacità di UNICEF nell’ambito della ricerca. Le principali aree si focalizzano sulla valutazione di impatto dei trasferimenti di denaro condizionale per le famiglie svantaggiate, sulle cause della violenza sui minori, sulle determinanti strutturali del benessere degli adolescenti e delle famiglie, sul supporto alla genitorialità, sull’analisi della povertà minorile e delle sue multiple dimensioni, sui diritti dei minori, sull’innovazione attraverso internet e sull’istruzione, per citarne solo alcuni.

Ospite d’eccezione del Seminario sarà Sir Richard Jolly, ex Vice Direttore Esecutivo di UNICEF ed eminente economista dello sviluppo di fama mondiale.

Ultimo aggiornamento: 22/11/2018 - 16:35