Il Giardino Four Seasons Patrizio Cipollini

Il Giardino Four Seasons Patrizio Cipollini

Un concerto degli allievi della scuola musicale Suzuki di Firenze in ricordo di Patrizio Cipollini, il general manager che ha fatto dell'accoglienza un'arte e rivoluzionato l'hôtellerie italiana senza mai dimenticare i più fragili e vulnerabili mantenendo un legame molto stretto con l'Istituto degli Innocenti e le sue attività. E' a lui, infatti, che è stato intitolato il Giardino della sede di piazza Santissima Annunziata, inaugurato proprio nel 2019.

Venerdì 23 settembre alle ore 19 nel salone Brunelleschi dell’Istituto si terrà l'esibizione dei giovani studenti della scuola musicale Suzuki di Firenze, un'iniziativa benefica il cui ricavato sarà interamente devoluto alle attività sostenute dalla Patrizio Cipollini Foundation e dalla Fondazione Istituto degli Innocenti Ets, entrambe organizzatrici del concerto.

Il concerto

Il concerto si terrà nel Salone Brunelleschi dell’Istituto degli Innocenti e sarà diretto da Virginia Ceri, primo violino dell'Orchestra della Toscana e Presidente del centro musicale Suzuki di Firenze. Il programma spazierà da Schubert a Lully, passando per Zipoli, Cherubini e Holberg, per chiudere con Massenet.

Il legame fra il manager e l'Istituto

Patrizio Cipollini, toscano della Garfagnana scomparso nel 2019 all'età di 65 anni, è cresciuto in una famiglia contadina e ha sempre mantenuto un rapporto di collaborazione e amicizia con l'Istituto: insieme allo staff del “Four Season” ha anche devoluto più volte i proventi dell'Open Day - l'evento natalizio da lui stesso ideato - anche per la ristrutturazione e riqualificazione del Giardino degli Innocenti, uno spazio di tre mila metri quadrati di superficie che si trova nella zona degli antichi orti frequentato ogni giorno dai 250 bambini dei servizi educativi degli Innocenti, della scuola dell’infanzia del Comune di Firenze e dagli ospiti delle case di accoglienza dell’Istituto.

La collaborazione fra le due Fondazioni

Proprio per questo la Patrizio Cipollini Foundation, impegnata nel finanziamento di borse di studio e lavoro per i più meritevoli e in generale nell'aiuto concreto dove ve ne sia più bisogno, e la Fondazione Istituto degli Innocenti Ets, che opera a sostegno e supporto delle attività dell'Istituto, hanno deciso di unire gli sforzi per l'organizzazione di un evento che, nel ricordo del grande manager dell'hotellerie, possa diventare un appuntamento annuale per «fare bene il bene - spiegano gli organizzatori – nel desiderio di dare un futuro migliore ai giovani meritevoli e meno fortunati».

L’accesso è consentito fino a esaurimento posti, per modalità di partecipazione e prenotazione scrivere a segreteria.fondazione@istitutodeglinnocenti.it

Ultimo aggiornamento: 22/09/2022 - 10:26