Il progetto, finanziato dall'Unione europea, mira a coinvolgere i ragazzi come alleati nella lotta contro la violenza di genere, promuovendo la messa in discussione dei rigidi stereotipi e ruoli di genere e del concetto della mascolinità egemonica tra gli adolescenti. 

Coordinato da SURT (Spagna), ha per paesi partner: Slovenia, Cipro, Italia e Austria.

Periodo
-

Area di attività

Tipo di Progetto

Progetto europeo
logo del progetto Engaged in Equality

OBIETTIVO GENERALE

L'obiettivo del progetto è sfidare i ruoli di genere tradizionali e la mascolinità egemonica coinvolgendo i ragazzi adolescenti come alleati nella lotta contro la violenza di genere. Aiutare le ragazze a identificare i potenziali rischi della mascolinità egemonica e acquisire fiducia per rifiutare comportamenti e relazioni abusive.

Lo scambio, la comprensione e la cooperazione tra ragazzi e ragazze saranno rafforzate per aiutarli a costruire insieme relazioni sane e positive.

OBIETTIVI SPECIFICI

  • Rafforzare la capacità degli insegnanti e del personale educativo a prevenire la violenza di genere educando e coinvolgendo i ragazzi adolescenti come alleati nella promozione di relazioni di genere positive, attraverso metodi creativi e adatti ai giovani.
  • Promuovere l'uso della musica come strumento per sfidare la mascolinità egemonica, le norme e gli stereotipi di genere e per promuovere modelli di ruolo maschile diversi e positivi tra gli adolescenti.  
  • Aumentare la consapevolezza dei ragazzi e l'empowerment delle ragazze per promuovere la loro comunicazione, la comprensione e l'azione congiunta per costruire relazioni sane e combattere la violenza di genere.
  • Promuovere lo scambio nazionale e transnazionale e l'apprendimento tra pari tra adolescenti e insegnanti per promuovere strategie e metodi innovativi ed efficaci di prevenzione della violenza di genere.
  • Sensibilizzare sulla necessità di affrontare la mascolinità egemonica per un'efficace prevenzione della violenza di genere e promuovere la diffusione e l’utilizzo dei risultati del progetto a livello locale, nazionale ed europeo.

ATTIVITÀ

  • Corsi di formazione rivolti a insegnanti sul tema della prevenzione della violenza di genere; sviluppo di materiali didattici.
  • Sviluppo di un Teacher Toolkit con risorse e attività per coinvolgere i ragazzi adolescenti nella lotta contro la violenza di genere e la promozione della parità di genere.
  • Seminari nazionali per insegnanti e personale educativo.
  • Attività di sensibilizzazione e empowerment per adolescenti (14-16 anni).
  • Laboratori peer-to-peer condotti da adolescenti formati al tema.
  • Forum Europeo presso l’Istituto degli Innocenti con la partecipazione di giovani e insegnanti da tutti i paesi coinvolti.
  • Sviluppo di una campagna di sensibilizzazione realizzata assieme ai ragazzi.

PARTNER

SURT – Spagna (coordinatore)
The Peace Institute - Slovenia
Mediterranean Institute of Gender Studies (MIGS) - Cipro 
Istituto degli Innocenti - Italia
Verein für Männer- und Geschlechterthemen Steiermark (VMG) / Association for Men’s and Gender Issues Styria (AMGI) - Austria

Ultimo aggiornamento: 08/11/2022 - 10:42