Percorso elaborato con l’assistenza tecnica e scientifica dell’Istituto degli Innocenti per sostenere il sistema integrato zerosei del Comune dell’Aquila

Periodo
-
Luogo
L'Aquila

Tipo di Progetto

Progetto territoriale
bambino che disegna

L’Istituto degli Innocenti e il Comune dell’Aquila hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per realizzare un percorso formativo rivolto agli educatori e agli insegnanti del sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita fino ai sei anni del Comune capoluogo dell’Abruzzo.

L’obiettivo è quello di favorire l’acquisizione di conoscenze e competenze nelle diverse modalità di progettazione curricolare, tenendo conto del documento di base delle Linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei, con un’attenzione particolare al gioco come motore dello sviluppo.

Le Linee pedagogiche, redatte dalla Commissione nazionale per il sistema integrato di educazione e di istruzione e adottate dal Ministero dell’istruzione con il decreto ministeriale n. 334 del 22 novembre 2021, non sostituiscono le indicazioni nazionali per il curriculo, ma contribuiscono a ridisegnare un nuovo ecosistema formativo che promuove una stretta relazione tra servizi educativi, famiglie e contesto socioculturale.

Il percorso realizzato grazie all’accordo – un’unica unità formativa articolata in cinque moduli, che prevedono seminari, attività laboratoriali, studio di casi, cooperative learning e studio individuale - si concentrerà su tre temi:

  1. il curricolo nei contesti 0-6;
  2. la progettazione educativa;
  3. le prospettive innovative nei nidi e nelle scuole dell’infanzia.

I partecipanti saranno coinvolti in varie attività pratiche per agevolare l’applicazione concreta dei principi delle Linee pedagogiche nel contesto educativo.

Contatti

Referente
Maurizio Parente
Telefono
Ruolo
Responsabile di Servizio

Ultimo aggiornamento: 09/02/2024 - 13:27