Adolescenza, maschilità, educazione
Progettualità innovative nella prevenzione della violenza di genere
Terzo volume della collana Infanzia e adolescenza agli Innocenti, non si limita a un'analisi teorica, ma vuole essere un contributo concreto per tutti coloro che lavorano nel campo educativo e sociale
Area di attività

Adolescenza, maschilità, educazione. Progettualità innovative nella prevenzione della violenza di genere raccoglie riflessioni teoriche e strumenti operativi innovativi e partecipativi sviluppati dall'Istituto degli Innocenti nell'ambito di progetti internazionali dedicati alla promozione dell'uguaglianza di genere e alla prevenzione della violenza, con un focus innovativo sulla maschilità.
Indagare la costruzione sociale della maschilità significa mettere a fuoco i condizionamenti culturali che, sin dall'infanzia, e con maggiore evidenza durante l'adolescenza, influenzano l'identità dei ragazzi, generando aspettative, privilegi e costi che spesso rimangono invisibili.
Ripercorrendo le attività formative realizzate con studenti e insegnanti, la pubblicazione esplora le radici culturali della violenza e si propone come strumento utile per aiutare i professionisti che lavorano nel campo educativo e sociale a costruire relazioni fondate su eguaglianza di genere, cura e responsabilità.
Il volume è in vendita al prezzo di 20 euro e può essere spedito aggiungendo il costo di spedizione di 3,90 euro. In allegato il modulo da compilare e le istruzioni per il pagamento.
A cura di Erika Bernacchi e Raffaella Pregliasco
Ultimo aggiornamento: 11/02/2026 - 12:25





