Orari
Il Museo degli Innocenti è aperto dal lunedì alla domenica, dalle 10 alle 19 ad esclusione del 25 dicembre e del 1 gennaio.
Il Caffè del Verone segue gli stessi orari del Museo

Biglietteria
Si accede tramite biglietto acquistato presso la biglietteria del museo oppure on line (la vendita on line sarà attiva a breve).
L'ingresso è consentito fino a 30 minuti prima della chiusura.
Il Museo degli Innocenti è accessibile ai visitatori disabili. L'operatore di biglietteria provvede a fornire le indicazioni per garantire un corretto e sicuro accesso.
È consentito l'ingresso con carrozzine e passeggini per bambini.
Il Caffè del Verone è accessibile anche ai non possessori del biglietto del Museo.
Info e prenotazioni: booking@istitutodeglinnocenti.it; tel. +39 055 2037308 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17 e il sabato dalle 10 alle 13)
 
Tipologie di biglietti
Biglietto: euro 10,00 (Permette un accesso al Museo e il noleggio di strumenti di supporto alla visita - audioguida in italiano, inglese, francese e spagnolo - predisposti per il pubblico adulto e per bambini e ragazzi)
Ridotto: euro 8,00

Biglietto Family: euro 15,00 (Permette un accesso al Museo a 2 adulti accompagnati da 1 o 2 bambini fino ad 11 anni, con noleggio di due strumenti di supporto alla visita, con contenuti in più lingue - audioguida in italiano, inglese, francese e spagnolo - predisposti per il pubblico adulto e per bambini/ragazzi)

Biglietto small: euro 7,00 (permette 1 accesso al museo); ridotto: euro 5,00

Biglietto Family small: euro 10,00 (Permette un accesso al Museo a 2 adulti accompagnati da 1 o 2 bambini fino ad 11 anni)

Biglietto Large: euro 30,00 (Biglietto nominale - permette al titolare del biglietto di visitare più volte il museo per un anno nella modalità proposta dal biglietto Small); ridotto: euro 20,00

Biglietto Extralarge: euro 40,00 (Biglietto e audioguida valido un anno per un numero illimitato di visite); ridotto: euro 30,00

----
Riduzioni: over 65, ragazzi 12 – 18 anni, possessori international student card, gruppi autorizzati di minimo 12 persone, titolari di apposite convenzioni.
Fino al 31 dicembre 2017 i soci di Unicoop Firenze muniti di tessera e documento di identità possono accedere con il biglietto a prezzo ridotto.
Gratuito: Bambini fino a 11 anni, Studenti universitari iscritti a Lettere e Filosofia (indirizzo storico artistico, restauro, beni culturali), Accademia delle Belle Arti, Facoltà di Architettura, Facoltà di Ingegneria, Istituto Centrale per il restauro, Opificio delle Pietre dure, Insegnanti con tessera regionale EDUMUSEI, Soci ICOM, giornalisti, Guide/accompagnatori turistici, Disabili e loro accompagnatori
L'accredito per i giornalisti può essere richiesto solo mandando una email a: responsabile.comunicazione@istitutodeglinnocenti.it.
 
Bookshop
Il nuovo bookshop del Museo degli Innocenti si presenta come un ampio spazio multifunzionale. L'allestimento prevede, oltre all'area dei servizi di accoglienza, un bancone principale, dove trovano spazio l'editoria e il merchandising istituzionale, con cataloghi, cartoline, notes, segnalibri, magneti, shopper e accessori in cotone ed ecopelle, che riprendono le principali opere del Museo.

Due isole centrali sono dedicate rispettivamente all'editoria per bambini, scelta per le sue specifiche valenze educative e artistiche, e all'oggettistica e ai giochi per la creatività dei più piccoli. Uno spazio speciale sostiene infine il Progetto Rondini dell'Istituto, con i manufatti realizzati dal Laboratorio di Autonomia Pro-fili, con la collaborazione di alcune importanti aziende fiorentine, tra cui Dr. Vranjes.