La locandina della mostra Bonelli Story

La locandina della mostra Bonelli Story

Da Tex Willer a Dragonero. Passando per Piccolo Ranger, Zagor, Dylan Dog e Nathan Never. Tutti insieme nello stesso posto. Gli eroi che hanno fatto sognare e fantasticare almeno quattro generazioni di bambini e ragazzi si sono dati appuntamento al Museo degli Innocenti che da domani, 1° giugno al 18 settembre, ospita “Bonelli Story: 80 anni di storie a fumetti”, l’esposizione dedicata alla Sergio Bonelli Editore.  E' una storia fatta di sentimenti, emozioni e impegno per  l’accoglienza dei bambini e i diritti dell’infanzia lunga oltre 600 anni quella dell'Istituto degli Innocenti, raccontata nelle sale del Museo, che ospiterà anche l’esposizione dedicata alla casa editrice che ha fatto la storia del fumetto.

Una mostra a misura di famiglia

“Bonelli Story” è una mostra a misura di famiglia, trasversale alle generazioni: un viaggio a ritroso alla riscoperta degli eroi della propria infanzia per gli ex bambini di un tempo, diventati nel frattempo genitori e nonni, ma anche un’occasione per i piccoli e gli adolescenti di oggi perché la casa editrice milanese non è solo la storia del fumetto italiano, ma anche il suo presente e futuro. L’esposizione, infatti, è stata costruita per coinvolgere lo spettatore attraverso tavole originali, illustrazioni, pagine di sceneggiatura e tanta oggettistica, allestimenti multimediali, filmati, materiali inediti e laboratori prodotti appositamente per l’occasione e attraverso cui, grandi e bambini, potranno immergersi nel West hollywoodiano.

I Bonelli: ritratto di una famiglia e di una casa editrice che ha cambiato la storia del fumetto

A fare da introduzione sono i ritratti dei Bonelli e, tra loro, anche quello di Tea Bertasi che scelse personalmente di ingaggiare Aurelio Galleppini (pittore specializzato in ritratti di cavalli) per disegnare la storia di Tex Willer, il famosissimo cowboy texano sensibile alle ingiustizie, che risolve i soprusi con l’utilizzo della sua inseparabile fondina. Le tavole, attraverso cui prendono vita tutti i più famosi personaggi realizzati dalle grandi firme che compongono la famiglia di autori della casa editrice, sono suddivise in grandi sezioni tematiche e ripercorrono cronologicamente la storia di Bonelli. Un’occasione per vedere in anteprima assoluta tante tavole di storie di prossima uscita in libreria e in edicola, insieme ad altrettanti progetti multimediali per cinema e tv su cui la casa editrice sta lavorando, come la prossima versione cinematografica di Dampyr e dalla serie animata dedicata a Dragonero. In mostra anche un video che raccoglie tutte le anteprime dell’universo Bonelli, tra cui alcune tavole in lavorazione tratte dalle future storie di Nathan Never e Tex Willer.

Bonelli Story dopo I Love Lego

La mostra dedicata alla “Bonelli”, arriva in Piazza Santissima Annunziata dopo il grande successo di “I Love Lego”, altra esposizione intergenerazionale ospitata dal Museo degli Innocenti dal 13 ottobre 2021 al 28 febbraio scorso, interamente dedicata ai leggendari mattoncini, patrimonio dell’infanzia ogni bambino ma anche del divertimento si tanti adulti con oltre 30mila visitatori.

 “Bonelli Story” è un progetto di Sergio Bonelli Editore e Comicon, in collaborazione con ARF!, è promossa dal MIC – Direzione Generale Creatività Contemporanea, con il patrocinio del Comune di Firenze ed è prodotta e organizzata da Arthemisia, Piuma e In Your Event.

In occasione della mostra, durante il periodo di apertura saranno tante le iniziative speciali e gli eventi pensati ad hoc per bambini e adulti. Il calendario è consultabile sul sito della mostra. A corredo dell’evento espositivo è stato realizzato “Sergio Bonelli Editore. 80 anni a fumetti””, il catalogo della mostra che raccogliere contributi critici inediti e tantissime immagini, anche molto rare. L’esposizione è aperta tutti i giorni (dalle 11 alle 18, ultimo ingresso alle 17.15), ad eccezione del martedì.

Ultimo aggiornamento: 01/06/2022 - 11:40