Data:

11 Aprile 2024

locandina del festival Firenze dei Bambini 2024

Torna Firenze dei Bambini, manifestazione rivolta alle famiglie che propone centinaia di eventi in città e vede, come nelle precedenti edizioni, l’Istituto degli Innocenti fra i protagonisti e i partner.

Il festival, intitolato Germogli, è dedicato, quest’anno, ai temi della terra, della natura e delle relazioni fra esseri viventi: l’edizione 2024 – l’undicesima - cercherà infatti di promuovere un impegno generativo verso il futuro e verso l’ambiente, secondo una prospettiva civica e interconnessa, in cui sono i bambini i veri “germogli” del nostro mondo. Un’attenzione speciale sarà rivolta anche al centenario della morte di Giacomo Puccini.

L’iniziativa, promossa dalla Direzione Istruzione del Comune di Firenze e realizzata da MUS.E con il sostegno di importanti realtà sensibili all’educazione e alla cultura per l’infanzia, si svolgerà dal 19 al 21 aprile in vari luoghi della città. Tre giorni di laboratori, visite ai musei, letture e molti altri appuntamenti dedicati ai bambini e alle famiglie.

La manifestazione si aprirà la mattina di venerdì 19 con un ricco programma di progetti dell’ufficio Le Chiavi della Città riservati, come sempre, alle classi e alle scuole, e proseguirà, nel pomeriggio, con altre iniziative aperte alle famiglie che si terranno nel museo di zoologia La Specola, recentemente riaperto al pubblico: durante il primo evento pomeridiano gli zoologi Rita Cervo e Federico Cappa, grandi scienziati e divulgatori, dialogheranno con i bambini sull’incredibile varietà di caratteri e comportamenti del regno animale, con piccoli esperimenti e intermezzi musicali. Nei giorni successivi laboratori, giochi e altri eventi continueranno ad animare molti spazi in tutta la città.

L’Istituto degli Innocenti ospiterà, come sempre, molte attività: oltre ai laboratori, nel Cortile degli uomini prenderà vita Il mandala dei germogli, una grande installazione collettiva con la Città Bambina, mentre nel Salone Brunelleschi si svolgeranno le iniziative del MUSE di Trento, mirate a esplorare il mondo naturale – dei sassi, dei lupi e degli uccelli – con produzioni firmate dal celebre museo delle scienze. La Bottega dei ragazzi, inoltre, accoglierà le iniziative del Centro tutela e ricerca fauna esotica e selvatica di Monte Adone in Emilia Romagna, importante istituzione italiana in dialogo con il centro internazionale intitolato all’etologa Jane Goodall, quelle di Unicef, dell’Archivio di Stato di Firenze e della Fondazione Ferragamo, di Green Factory.

Il programma completo è disponibile sul sito dedicato, www.firenzebambini.it. Tutte le attività sono gratuite; alcune sono ad accesso libero fino a esaurimento posti, altre su prenotazione (sia per i bambini che per gli adulti). Le prenotazioni sono attive dalle ore 12 di mercoledì 10 aprile alle ore 10 di giovedì 18 aprile.

Ultimo aggiornamento: 11/04/2024 - 15:02