cortile dell'istituto degli innocenti

L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza e l’Istituto degli Innocenti hanno rinnovato e rafforzato la loro collaborazione attraverso un nuovo accordo biennale che accompagnerà il lavoro comune per il periodo 2025–2027. L’intesa consolida una partnership avviata nel 2018 e conferma il ruolo dell’Istituto come riferimento nazionale nelle attività di ricerca, documentazione e supporto tecnico-scientifico sui diritti delle persone di minore età.

L’accordo prevede un programma articolato di iniziative condivise, finalizzate a sostenere le funzioni istituzionali della Garante e a promuovere una più ampia diffusione della cultura dei diritti dell’infanzia dell’adolescenza.

Avvio delle attività

Le attività del nuovo accordo hanno già preso avvio questa settimana, con la calendarizzazione di una prima serie di incontri formativi destinati alle scuole di Polizia. Durante queste formazioni verranno trattata la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il ruolo e le funzioni dell’Autorità garante e i contenuti del vademecum per le forze di Polizia, in linea con l’impegno condiviso volto a rafforzare le competenze degli operatori a contatto con bambini e ragazzi.

Le attività previste

Nel biennio, l’Istituto degli Innocenti affiancherà l’Autorità garante in tre aree di intervento:

1. Informazione, sensibilizzazione e formazione
Realizzazione di attività formative rivolte agli operatori che lavorano a contatto con minorenni – in particolare scuole allievi agenti della Polizia di Stato e scuole marescialli dei Carabinieri – con aggiornamento dei materiali informativi.

2. Promozione della partecipazione di ragazze e ragazzi
Supporto all’ampliamento e al funzionamento della Consulta dei ragazzi e delle ragazze. Il programma prevede incontri online mensili, due appuntamenti residenziali annuali e la produzione di raccomandazioni rivolte alle istituzioni nazionali ed europee.

3. Approfondimento tematico, documentazione e supporto ai lavori nazionali e internazionali
Raccolta e analisi di normative, dati, letteratura scientifica e buone pratiche; supporto ai tavoli della Consulta delle associazioni; produzione di report e documenti a sostegno delle attività europee e internazionali della Garante.

Un impegno comune per rafforzare i diritti dell’infanzia

Il nuovo accordo permette di mettere a sistema competenze complementari e di rafforzare il patrimonio informativo, formativo e partecipativo necessario per migliorare l’attuazione e la tutela dei diritti delle persone di minore età in Italia.
Un ulteriore passo nel percorso condiviso che Istituto degli Innocenti e Autorità garante portano avanti da anni, con l’obiettivo di sostenere politiche sempre più informate, inclusive e orientate al benessere dei bambini e degli adolescenti.

Ultimo aggiornamento: 12/12/2025 - 13:10