Data:

19 Ottobre 2023

Inaugurazione Baby Pit Stop

Arriva anche all’interno dell’Istituto degli Innocenti un ‘Baby pit stop’, ovvero un’apposita area destinata all’allattamento e all’accudimento dei bambini. L’iniziativa è promossa e finanziata dall’Associazione Soroptimist, nell’ambito di un protocollo d’intesa biennale sottoscritto con il comitato italiano per l’Unicef che punta proprio alla promozione del progetto dei Baby Pit Stop. Parte integrante del Programma nazionale Unicef ‘Insieme per l’allattamento’, il progetto Baby Pit Stop è finalizzato al sostegno e alla sensibilizzazione della cura dei bambini, prevedendo di allestire aree attrezzate che siano luoghi accoglienti per le madri e per i lori figli, con particolare riguardo a musei, biblioteche e contesti culturali in genere.

Quella che ha portato all’inaugurazione del Baby Pit Stop non è la prima collaborazione tra l’Istituto degli Innocenti e Soroptimist, l’organizzazione senza fine di lucro che opera per l'avanzamento della condizione femminile, la promozione dei diritti umani, l'accettazione delle diversità, lo sviluppo e la pace nel mondo.

Nel 2021, Soroptimist, Istituto degli Innocenti e Comune di Firenze aderirono alla campagna internazionale "Orange the World" contro ogni forma di sopruso e violenza. La sera del 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, e fino al 5 dicembre, il Loggiato dell’Istituto degli Innocenti, si illuminò di arancione, colore, simbolo di un futuro più luminoso. Nel 2022 poi, dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, Soroptimist mise a disposizione delle attrezzature informatiche per facilitare lo studio dei ragazzi della comunità ucraina accolti agli Innocenti.

Ultimo aggiornamento: 27/10/2023 - 11:44