mani di un adulto e di un bambino

Prende avvio il 25 febbraio il nuovo percorso di formazione e approfondimento rivolto agli operatori dei servizi pubblici e del terzo settore dal titolo “Costruire il Modello operativo regionale per la realizzazione dei Percorsi dell’accoglienza residenziale”, finalizzato a sostenere l’attuazione delle Linee di indirizzo per l’accoglienza nei servizi residenziali per minorenni.

Il percorso è promosso da Regione Toscana e Istituto degli Innocenti nel quadro delle attività del Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza, ed è proposto in coerenza con gli esiti del percorso di ascolto e confronto “Idee in cammino”, realizzato dalla Regione Toscana tra novembre 2024 e febbraio 2025 con il coinvolgimento dei soggetti pubblici e del terzo settore impegnati nella tutela, protezione e promozione dei diritti dei minorenni e nel sostegno all’autonomia dei care leavers.

L’iniziativa si inserisce nel quadro delle nuove Linee di indirizzo per l’accoglienza nei servizi residenziali per minorenni del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, approvate l’8 febbraio 2024 in sede di Conferenza Unificata Stato-Regioni, con l’obiettivo di accompagnarne l’attuazione in modo omogeneo sull’intero territorio regionale.

Finalità del percorso formativo

Il percorso di accompagnamento mira a promuovere e rafforzare il modello regionale toscano in materia di accoglienza dei minorenni nei servizi residenziali, valorizzando:

  • la presa in carico multiprofessionale;
  • il sistema di relazioni e collaborazioni tra i diversi attori coinvolti nel sistema di tutela;
  • l’integrazione istituzionale e professionale tra servizi sociali, sanitari, educativi e soggetti del terzo settore.

Obiettivo centrale del percorso è definire le modalità attuative dei Percorsi dell’accoglienza residenziale, in coerenza con gli orientamenti delle Linee di indirizzo nazionali e a partire dalle esperienze già sviluppate nelle 28 zone-distretto/SDS della Toscana. L’intento è costruire pratiche condivise, coerenti e omogenee, capaci di accompagnare in modo efficace i minorenni nei loro percorsi di crescita e sviluppo.

Il risultato atteso è la redazione del Modello operativo regionale toscano per la realizzazione dei Percorsi dell’accoglienza residenziale, uno strumento che tenga conto della concreta fattibilità degli interventi e che punti a risultati qualificanti in termini di:

  • adeguatezza e tempestività degli interventi;
  • efficacia dell’azione;
  • efficienza nell’impiego delle risorse;
  • integrazione tra tutti i soggetti coinvolti nel percorso di tutela e accompagnamento verso l’autonomia.

Gli appuntamenti

Il primo incontro si terrà il 25 febbraio nel Salone Brunelleschi dell’Istituto degli Innocenti, con i saluti del direttore generale Sabrina Breschi.

Il calendario proseguirà con tre incontri online nelle seguenti date:

  • 24 marzo
  • 23 aprile
  • 26 maggio

Il percorso si concluderà con un evento finale, in programma entro il mese di giugno presso la sede dell’Istituto degli Innocenti.

Ultimo aggiornamento: 19/02/2026 - 09:51