Data:

07 Luglio 2023

immagine di bambini che giocano per evocare il tema dei Poli ZeroSei

L’Istituto degli Innocenti collaborerà con l’Unione Montana dei Comuni del Mugello nella realizzazione di attività di supporto allo sviluppo del sistema integrato di educazione e istruzione Zerosei. E’ quanto prevede la seconda annualità dell’accordo triennale di collaborazione stipulato dalle amministrazioni del Mugello con lo storico ente fiorentino che da oltre 600 anni si occupa di promozione dei diritti dell’infanzia.

L’accordo, in continuità con una ventennale collaborazione tra Istituto e la zona del Mugello, ha l’obiettivo di accompagnare il funzionamento della struttura di coordinamento gestionale e pedagogico nelle attività di programmazione, monitoraggio e qualificazione del sistema dei servizi educativi e di definire il percorso di formazione annuale per l’aggiornamento del personale educativo.

Accordo triennale per coordinamento e formazione

In questa annualità il lavoro degli Innocenti si svilupperà su due diverse direttrici. Il primo campo di azione sarà il coordinamento gestionale e pedagogico zonale che vedrà l’Istituto impegnato nella conduzione di incontri nella sede dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello e nella gestione del lavoro di assistenza da remoto. Nell’ambito di questo primo capitolo di attività, l’Istituto sosterrà la zona nella revisione degli atti normativi di livello locale alla luce delle modifiche apportate dal nuovo regolamento regionale (in fase di emanazione), e inoltre continuerà a valutare l’organizzazione degli spazi dei nidi insieme ai titolari delle strutture e infine realizzerà un’indagine sull’accessibilità del nido d’infanzia a seguito delle misure nazionali e regionali di sostegno alla domanda.

Il secondo capitolo dell’accordo riguarda tutta l’attività di formazione rivolta al personale educativo dei nidi d’infanzia e dei docenti della scuola dell’infanzia del Mugello. L’Istituto, insieme al gruppo di coordinamento gestionale e pedagogico zonale, definirà il percorso di formazione annuale rivolto al personale educativo dei nidi d’infanzia in continuità con i docenti della scuola dell’infanzia, attraverso l’analisi dei bisogni formativi espressi dal personale in servizio, l’individuazione dei contenuti principali del piano della formazione annuale e un concorso per la selezione dei progetti presentati.

Ultimo aggiornamento: 07/07/2023 - 13:01