Logo Florence Art Week 2023

Anche quest’anno l’Istituto degli Innocenti di Firenze partecipa alla Florence Art Week, il ricco programma di iniziative dedicate ai diversi linguaggi dell'arte contemporanea, in programma dal 28 settembre all’8 ottobre. Saranno 29 le istituzioni culturali di Firenze coinvolte in un programma che propone 44 eventi in 32 luoghi culturali della città. Per undici giorni di programmazione Firenze sarà un cantiere artistico e una vetrina del meglio della produzione d'arte contemporanea alla quale parteciperà attivamente anche l’Istituto degli Innocenti, da sempre in prima linea per la realizzazione della rassegna.

A questa terza edizione dell’iniziativa aderiscono tutte le più rappresentative istituzioni e realtà culturali fiorentine che si occupano di contemporaneo o che dialogano con i linguaggi del presente. Dal nucleo originario di promotori, composto dell’Istituto degli Innocenti insieme al Museo Novecento, Palazzo Medici Riccardi, Gallerie degli Uffizi e Fondazione Palazzo Strozzi si sono aggiunti altri musei, fondazioni, gallerie, associazioni, spazi no-profit, centri di produzione e ricerca, istituti scolastici e di alta formazione per un evento unico nel panorama culturale del contemporaneo.

Alla Florence Art Week 2023 l’Istituto degli Innocenti partecipa con una speciale mostra allestita negli spazi del Museo: ‘Steve McCurry Children’, la prima rassegna italiana del celebre fotografo americano interamente dedicata all’infanzia. I bambini immortalati dall’obiettivo di McCurry sono diversi per etnia, abiti e tradizioni ma esprimono lo stesso sentire con la loro inesauribile energia, gioia e capacità di giocare persino nei contesti più anomali e difficili, spesso determinati da condizioni sociali, ambientali o di conflitto. La mostra vuole essere un omaggio a un periodo straordinario della vita, una galleria di ritratti sorprendenti presentata nel luogo simbolo dell’infanzia, l’Istituto degli Innocenti di Firenze che da oltre 600 anni si occupa di promuovere e tutelare i diritti dei bambini. La rassegna, che sta avendo un grande successo di pubblico, sarà visibile negli spazi del Museo degli Innocenti fino all’8 ottobre.

Ultimo aggiornamento: 18/09/2023 - 17:51