Data:

23 Giugno 2023

Fiorino oro 2023

Fiorino d’oro all’Istituto degli Innocenti di Firenze. Lo storico istituto è stato insignito con la massima onorificenza del Comune di Firenze per il suo impegno per la tutela e la cura dei bambini che va avanti senza soluzioni di continuità da oltre 600 anni. Il Fiorino d’oro è la riproduzione in oro dell'antica moneta il ‘Fiorino’ coniata dalla Repubblica fiorentina nel XIV secolo. Riproduce da un lato il giglio di Firenze e dall'altro l’effigie di San Giovanni Battista, il patrono della città.

Il riconoscimento è stato assegnato all'istituto degli Innocenti in quanto "uno dei luoghi del cuore per Firenze, nato nel 1419 per la difesa e la promozione dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, dall'incontro virtuoso tra la generosità (del committente), l'arte (inarrivabile, del Brunelleschi) e il sociale. Un luogo di grande bellezza, dedicato all'accoglienza, all'educazione e tutela dei bambini, che restituisce loro la pienezza della vita, i sogni, il futuro. La solidarietà - persona per persona, bambino per bambino - che si respira all'Istituto degli Innocenti, è la testimonianza tangibile e alta di quell'Umanesimo, del quale Firenze è stata la culla, che continua a mettere al centro di tutto l'umanità".

La cerimonia di conferimento si è svolta venerdì 23 giugno, nel Chiostro grande di Santa Maria Novella: il sindaco Dario Nardella ha consegnato il prestigioso premio nelle mani della presidente dell’Istituto degli Innocenti, Maria Grazia Giuffrida. “Questi 12 Fiorini – ha commentato il sindaco Dario Nardella - sono un inno alla solidarietà, all’operosità, alla cultura, all’imprenditoria, alla tradizione di Firenze. Come ogni anno, rappresentano eccellenze della città in tutti i campi e che ci rendono sempre orgogliosi”.

Per la presidente Giuffrida “è un onore ricevere il Fiorino d’oro della città di Firenze come riconoscimento dell’impegno dell’Istituto degli Innocenti per la tutela dell’infanzia. Da 600 anni l’Istituto accoglie i bambini meno fortunati, promuove i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e partecipa ai tavoli nazionali che decidono le politiche fondamentali per il loro futuro. Ogni giorno i nostri ricercatori ed educatori sono impegnati per la formazione, la redazione di monitoraggi, ricerche e documenti che sono la base teorica per costruire le politiche attive del nostro Paese. Questo riconoscimento quindi valorizza non solo la storia centenaria dell’Istituto degli Innocenti, ma celebra anche il lavoro quotidiano che tutt’oggi l’Istituto porta avanti per garantire ai bambini e ai giovani un futuro migliore”.

Oltre all’Istituto degli Innocenti sono stati premiati con il Fiorino d’oro altri undici soggetti impegnati, a vario titolo, nel mondo dell’imprenditoria, della cultura o della solidarietà.

Ultimo aggiornamento: 23/06/2023 - 22:40