Il logo della Bright Night 2022

Il logo della Bright Night 2022

Ci sarà anche l'Istituto degli Innocenti fra i partner e i protagonisti della Bright Night, la Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori di venerdì 30 settembre, promossa dal 2005 dalla Commissione Europea e organizzata a Firenze dall’Università, nel quadro dell’iniziativa di Regione Toscana /Giovanisì, con l'obiettivo di diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.

L’Istituto fra le eccellenze della ricerca nella area espositiva di piazza Santissima Annunziata

A Firenze i riflettori si accenderanno in piazza Santissima Annunziata, la sede principale della manifestazione nel capoluogo toscano. Qui sarà allestita una grande area espositiva per accogliere i progetti di alcune delle principali eccellenze della ricerca con sede nel territorio fiorentino e toscano. Fra queste un posto di riguardo sarà riservato all’Istituto degli Innocenti, che avrà uno stand dedicato, in cui metterà al centro l’attività di ricerca e monitoraggio sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza svolte a livello nazionale per conto del Governo e a livello regionale per la Regione Toscana, attraverso i centri nazionale e regionale di Documentazione e Analisi sull’infanzia e l’adolescenza, concreti supporti per le politiche rivolte ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie. Nell’occasione saranno anche illustrati i percorsi formativi destinati  agli operatori del settore e divulgata la ricca produzione di pubblicazioni e l’ampia offerta di servizi di documentazione grazie alle attività di catalogazione, diffusione  e consultazione svolte dalla Biblioteca Innocenti Library e dall’Archivio.

Il Museo degli Innocenti visitabile gratuitamente per tutto il pomeriggio

Alla Bright Night parteciperà anche il Museo degli Innocenti, che sarà visitabile gratuitamente dalle 15 alle 19 e ospiterà tre momenti di approfondimento specifici dedicati ad altrettante opere e manufatti legati inscindibilmente alla storia dell'istituzione di piazza Santissima Annunziata: prima (alle 17) i segnali di riconoscimento dei “nocentini” conservati e catalogati nell’Archivio Storico, gli oggetti spezzati nascosti fra le fasce dei neonati dai genitori al momento dell'abbandono dalla cui ricomposizione avrebbero potuto dimostrare l'appartenenza alla famiglia d'origine. Poi (17.30)  i Putti in fasce di Andrea Della Robbia,  divenuti stemma dell'ente, e, infine (18) , L'Adorazione dei Magi del Ghirlandaio, l'opera più rappresentativa dell'antico Ospedale.

Gli altri eventi in programma in piazza Santissima Annunziata

Alle 17 si alzerà il sipario anche sulle aree Incontri e Ragazzi. La prima comincerà con “Mostra e Dimostra”, dieci brevi presentazioni di progetti di ricerca con domande dal pubblico, seguita dalla premiazione di “La ricerca in tre minuti”, il concorso per ricercatrici e ricercatori che hanno raccontano il proprio progetto di ricerca in un video di tre minuti. Alle 20.30, infine, “Le sfide della ricerca”, un dibattito pubblico coordinato dal giornalista Massimo Cirri (Radio Due ,Caterpillar), a partire da sei concetti chiave (passione, eccellenza, inclusione, futuro sostenibile e diritti delle donne) e a cui parteciperanno, fra gli altri, anche Piero Pelù e Larissa Iapichino, atleta di punta dell'atletica leggera italiana. Nell'Area Ragazzi, invece, laboratori a misura di bambina, bambino e adolescenti dalle 17 alle 23. Per tutti i piccoli interessati alla caccia al tesoro, infine, l'appuntamento  per la registrazione è ai piedi del monumento equestre al Granduca Ferdinando I

Il prologo e l'appendice

La Notte delle ricercatrici e dei ricercatori fiorentina, quest'anno, ha avuto anche un lungo prologo con “Bright Night al cinema”, un ciclo di documentari accompagnati da un momento di riflessione pubblica e ospitato al Cinema “La Compagnia” di via Cavour, inaugurato proprio dall'Istituto degli Innocenti con gli interventi di Raffaella Pregliasco ed Erika Bernacchi, rispettivamente, responsabile dell'area internazionale e ricercatrice dell’Istituto, che, insieme a Tiziana Chiappelli del Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell'Università di Firenze, il 25 settembre hanno animato la riflessione successiva alla proiezione di “Futura”, il documentario firmato da Pietro Marcello, Francesco Munzi e Alice Rohrwacher, che esplora l'idea di futuro degli adolescenti italiani. Sabato 1° ottobre, invece, l'appendice con “Bright Night al Museo” cui hanno aderito moltissime sedi espositive e istituti scientifici e di ricerca fiorentini. Per il programma dettagliato è possibile consultare il sito web della Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori

 

Ultimo aggiornamento: 14/10/2022 - 11:30