La locandina di Memorie Sonore On Site

La locandina di Memorie Sonore On Site

La visita del Museo degli Innocenti in realtà sonora aumentata in alta qualità tecnologica e contenuti audio immersivi. Sarà possibile da venerdì 20 gennaio grazie a Memorie Sonore On Site, il progetto digitale promosso dalla Rete museale Musei di Tutti che coinvolge anche il Museo di Palazzo Vecchio, il Museo Primo Conti e l’Area Archeologica di Fiesole che permetterà d’immergersi nell’arte e nella storia delle quattro sedi espositive attraverso narrazioni, composizioni musicali originali e paesaggi sonori.

Il kit gratuito

All’ingresso i visitatori potranno richiedere gratuitamente il kit composto da un dispositivo audio dedicato e speciali cuffie a conduzione ossea che non chiudono il canale uditivo e quindi permettono di ascoltare naturalmente i suoni circostanti insieme a quelli provenienti dalle cuffie, consentendo di vivere un’esperienza di realtà acustica aumentata grazie all’espansione multidimensionale del suono partecipando in prima persona a uno slittamento tra l’ambiente reale esplorato e quello raccontato, abbinando i loro passi ai suoni e dirigendo l’attenzione verso particolari caratteristiche del luogo suggerite dai racconti e dai suoni in cuffia.

La consultazione delle informazioni è semplice grazie all’interfaccia intuitiva (con doppio accesso in italiano e in inglese), a un menù essenziale nei punti di ascolto e alle icone presenti nei percorsi di visita che riportano il codice dei punti d’interesse, comodamente individuabili grazie a una mappa che aiuta il visitatore a orientarsi in ogni museo.

Memorie Sonore on line e … on site

Memorie Sonore On Site è il secondo step del progetto digitale della Rete museale Musei di Tutti avviato nel 2021 con Memorie Sonore On Line, i tour virtuali presenti sui siti web delle sedi espositive aderenti e sul sito della Rete. La contemporanea presenza dei percorsi sonori permette inoltre l’ascolto anche fuori dai musei, con la possibilità di costruire un universo di comunicazione audio che accompagna il visitatore nella visita

La collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti

Per promuovere la cultura dell’accessibilità, nell’ottica di una fruizione artistica e culturale sempre più inclusiva e di sensibilizzazione al mondo delle disabilità sensoriali, i musei della Rete organizzano inoltre, in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, un calendario di visite guidate gratuite dedicate al progetto Memorie Sonore e rivolte a un pubblico allargato, a partire dalla ricorrenza speciale del 21 febbraio per la Giornata nazionale del Braille. Visite particolarmente coinvolgenti e suggestive, che permetteranno ai partecipanti di esplorare al meglio i diversi paesaggi sonori riferiti ai musei coinvolti, creando una relazione con le opere e con gli ambienti museali al di là del canale visivo, per scoprire materiali, sonorità e percezioni fisiche normalmente trascurate.

Questo il calendario delle visite: martedì 21 febbraio Museo di Palazzo Vecchio (ore 16.30), sabato 4 marzo Museo degli Innocenti (ore 16.30), sabato 1° aprile Museo Primo Conti (ore 11) e sabato 6 maggio, Area Archeologica di Fiesole (ore 16.30)
Le visite sono gratuite con prenotazione obbligatoria: info@firenzefiesolemusei.it

La Rete museale tematica “Musei di Tutti”

La Rete museale tematica Musei di Tutti nasce nel 2020 dall’incontro di importanti realtà museali di Firenze e Fiesole. Alla base c’è la convinzione che il patrimonio culturale acquisti pieno significato soltanto se accessibile e partecipato attivamente da tutti. Con questo presupposto, fin dal 2008 con il sostegno della Regione Toscana, i Musei di Fiesole, i Musei civici Fiorentini (con particolare riferimento al Museo di Palazzo Vecchio, al Museo Novecento e al Museo Stefano Bardini), il Museo degli Innocenti e il Museo Primo Conti collaborano in progetti ed attività di inclusione e coinvolgimento di nuovi pubblici. Lo scopo è valorizzare e promuovere il patrimonio culturale in tutti i suoi aspetti, rendendolo fruibile da un pubblico quanto più diversificato e vasto possibile.

Il progetto Memorie Sonore OnSite è realizzato dalla Rete Musei di Tutti con il sostegno della Regione Toscana. La realizzazione del progetto è a cura di Mezzo Forte, società specializzata in realtà aumentata sonora, premiata dal Ministero della Cultura – Digital Library nel 2022 come migliore start up per la valorizzazione in digitale del patrimonio storico-culturale italiano.

Ultimo aggiornamento: 26/01/2023 - 12:22