laboratorio la bottega dei ragazzi

Esplorare percorsi sensoriali andando alla scoperta delle opere d’arte; realizzare oggetti plasmando gomma, lana, legno, carta, e argilla; sperimentare come tre colori siano sufficienti a riprodurre tutti gli altri; scoprire le storie dei tantissimi bambini che sono vissuti all’interno di un edificio unico nel suo genere come l’Istituto degli Innocenti. Sono alcune delle attività proposte dal campus estivo curato dalla Bottega dei Ragazzi del Museo degli Innocenti.

Nata nel 2006, la Bottega propone ogni anno un ricco calendario di visite guidate didattiche, attività dedicate alle famiglie, laboratori educativi per la scuola primaria e secondaria di primo grado ed educational per gli insegnanti. A questo si aggiungono gli appuntamenti con il centro estivo che quest’anno è in programma a fine giugno.

Il centro estivo, “una settimana a tutta Arte”

Dal 19 al 23 giugno il Museo degli Innocenti propone una “Estate al museo: una settimana a tutta Arte!”. Ogni giorno, nella prima parte della mattinata i bambini andranno alla scoperta di diversi materiali, uno per ogni giornata da trascorrere insieme. Carta, gomma, lana, legno e argilla saranno i loro compagni d’avventura e aiuteranno i bambini a scoprirne qualità e potenziale durante laboratori sensoriali e creativi. Nella seconda parte, poi, il protagonista sarà proprio il Museo degli Innocenti: i piccoli partecipanti ne scopriranno la storia, l’archivio, l’architettura, la pinacoteca e la mostra temporanea. Destinatari dell’iniziativa sono i bambini tra i 6 e i 10 anni.

Si parte il 19 giugno con l’attività creativa ‘La carta: da un semplice ritaglio a una giungla di idee’, a cui seguirà nel pomeriggio il laboratorio in Museo con protagonista ‘Tino il Nocentino’. Il 20 giugno i bambini potranno partecipare all’attività ‘Il legno: arte contemporanea da incorniciare’ durante la quale potranno pensare e colorare fantasie diverse per creare con le proprie mani un’opera in legno. A seguire il laboratorio dedicato ai colori. Protagonista della giornata del 21 giugno sarà, invece, 'La gomma: creazione di una carta regalo personalizzata con i timbri fatti a mano!’. I bambini si cimenteranno nella creazione di una vera e propria fabbrica di timbri da progettare e intagliare, con cui potranno poi decorare una carta da pacchi grezza da portare a casa per incartare i loro preziosi regali. A seguire il laboratorio ‘A occhi chiusi nel museo’. Il 22 giugno sarà dedicato all’attività ‘La lana: iniziali decorative per la propria camera’, in cui partendo da cartone riciclato, i bambini andranno a progettare ognuno la propria iniziale da decorare con lana e nastri colorati. Nel pomeriggio poi un’altra occasione di andare ‘a occhi chiusi nel museo’. Chiude il campo estivo, il 23 giugno, l’attività ‘L’argilla: manipolazione della terra e piccoli manufatti’, in cui i bambini potranno fare grandi progetti e forme di vario genere da lasciar seccare, colorare e portare a casa. A seguire il laboratorio in Museo dedicato alla mostra fotografica di Steve McCurry.

Per maggiori informazioni e iscrizioni scrivere a: labottegadeiragazzi@istitutodeglinnocenti.it

Ultimo aggiornamento: 24/05/2023 - 12:25