Data:

17 Maggio 2022

locandina Pollicino verde 2022

C’è anche l’Istituto degli Innocenti tra gli spazi verdi dei nidi e delle scuole d’infanzia fiorentini che aprono le porte all’iniziativa Pollicino Verde, il progetto di outdoor education dal Comune di Firenze che propone attività di narrazione e laboratori per bambini e bambine della fascia d’età 0-6 e per le loro famiglie in 28 differenti parchi e luoghi pubblici di Firenze.

Mercoledì 18, Il viaggio del Piccolo Seme

Due i percorsi curati direttamente dal personale dei servizi educativi dell’Istituto degli Innocenti gestiti in convenzione con l’amministrazione comunale. Il primo appuntamento è per mercoledì 18 alle 17 con Il Viaggio del Piccolo Seme, un percorso di letture e proposte di giardinaggio, giocando con la natura. Il secondo, invece, è per mercoledì 8 giugno, sempre alle 17, con il Sentiero delle Scoperte, letture e laboratori per i più piccoli, per esplorare il giardino e costruire con gli elementi naturali ispirati dalla lettura del libro Il sentiero.

Le attività nel “Giardino Four Season Patrizio Cipollini”: come fare per partecipare

A fare da cornice sarà “Giardino Four Seasons-Patrizio Cipollini”, il  giardino grande della sede di Piazza Santissima Annunziata dell’Istituto degli Innocenti, uno spazio verde di tre mila metri quadrati di superficie che si trova nella zona degli antichi orti e che è frequentato ogni giorno dalle bambine e bambini dei servizi educativi degli Innocenti, della scuola dell’infanzia del Comune di Firenze e dai piccoli ospiti delle case di accoglienza dell’Istituto. Per partecipare ai due percorsi è obbligatoria la prenotazione telefonando allo 055.203781 (dalle 8 alle 14) o inviando una mail a nidobirillo@istitutodeglinnocenti.it.

Il Polo 0-6 Innocenti per l’Infanzia

I due percorsi sono una piccola tessera del ben più ampio mosaico di interventi, progetti e attività del Polo 0-6 Innocenti per l’Infanzia, che integra la pedagogia del nido con quella della scuola infanzia. Ogni giorno accoglie oltre 250 bambine e bambini che frequentano i tre nidi “Birillo”, “Trottola” e “Biglia” ma anche il centro educativo integrato 0-6 “La Girandola”, la scuola comunale dell’infanzia “Innocenti” e il centro per bambini e famiglie “Crescere Insieme”. Tutti i servizi sono accolti nella sede dell’Istituto di Piazza Santa Annunziata.

Tutto il programma di Pollicino Verde 2022

In tutto sono più di 50 le attività proposte dall’edizione 2022 di Pollicino Verde in 28 differenti location: oltre al giardino dell’Istituto degli Innocenti, infatti, ci sono anche Villa Bardini, il Giardino dell’Iris, gli Orti dipinti al Conventino, il Parco di Villa Il Ventaglio, la Fattoria dei Ragazzi, i musei Bardini e Novecento e la Biblioteca delle Oblate. Il programma completo può essere consultato e scaricato dalla pagina web dei servizi educativi del Comune di Firenze.

Ultimo aggiornamento: 25/05/2022 - 10:05