Data:

07 Giugno 2022

locandina Pollicino verde 2022

“Il Sentiero delle Scoperte”, un viaggio creativo, fatto di letture e laboratori, per scoprire e conoscere gli elementi naturali, ispirato alla lettura del libro “Il Sentiero”. E’ il secondo dei due appuntamenti curati dall’Istituto degli Innocenti nell’ambito di “Pollicino Verde”, il progetto di outdoor education dal Comune di Firenze che propone attività di narrazione e laboratori per bambini e bambine della fascia d’età 0-6 e per le loro famiglie in 28 differenti parchi e luoghi pubblici di Firenze.

Le attività nel  “Giardino Four Season Patrizio Cipollini”: come fare per partecipare

L’appuntamento è per mercoledì 8 giugno alle 17. A fare da cornice sarà, anche stavolta, il “Four Seasons-Patrizio Cipollini”, il  giardino grande della sede di Piazza Santissima Annunziata dell’Istituto, uno spazio verde di tre mila metri quadrati di superficie che si trova nella zona degli antichi orti e che è frequentato ogni giorno dalle bambine e bambini dei servizi educativi degli Innocenti, della scuola dell’infanzia del Comune di Firenze e dai piccoli ospiti delle case di accoglienza dell’Istituto. Per partecipare al percorso è obbligatoria la prenotazione telefonando allo 055.203781 (dalle 8 alle 14) o inviando una mail a nidobirillo@istitutodeglinnocenti.it.

Il primo appuntamento, “Il Viaggio del Piccolo Seme”

Il primo partecipato appuntamento, invece, è stato il 18 maggio scorso con “Il viaggio del Piccolo Seme” un percorso di letture e proposte di giardinaggio, ospitato sempre nel “Four Season-Patrizio Cipollini”, e anch’esso curato direttamente  dal personale dei servizi educativi dell’Istituto degli Innocenti gestiti in convenzione con l’amministrazione comunale.

Il Polo 0-6 Innocenti per l’Infanzia

I due percorsi sono una piccola tessera del ben più ampio mosaico di interventi, progetti e attività del Polo 0-6 Innocenti per l’Infanzia, che integra la pedagogia del nido con quella della scuola infanzia. Ogni giorno accoglie oltre 250 bambine e bambini che frequentano i tre nidi “Birillo”, “Trottola” e “Biglia” ma anche il centro educativo integrato 0-6 “La Girandola”, la scuola comunale dell’infanzia “Innocenti” e il centro per bambini e famiglie “Crescere Insieme”. Tutti i servizi sono accolti nella sede dell’Istituto di Piazza Santa Annunziata.

Tutto il programma di Pollicino Verde 2022

In tutto sono più di 50 le attività proposte dall’edizione 2022 di “Pollicino Verde” in 28 differenti location: oltre al giardino dell’Istituto degli Innocenti, infatti, ci sono anche Villa Bardini, il Giardino dell’Iris, gli Orti dipinti al Conventino, il Parco di Villa Il Ventaglio, la Fattoria dei Ragazzi, i musei Bardini e Novecento e la Biblioteca delle Oblate. Il programma completo può essere consultato e scaricato dalla pagina web dei servizi educativi del Comune di Firenze.

Ultimo aggiornamento: 07/06/2022 - 11:58