Tiracconto

Il Centro Famiglie Firenze dell’Istituto degli Innocenti avvia “Ti Racconto”, un nuovo progetto dedicato alla promozione delle relazioni solidali e delle pratiche intergenerazionali, con l’obiettivo di valorizzare l’invecchiamento attivo e sostenere le famiglie del territorio.

Il percorso coinvolge persone anziane e famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni in un ciclo di sette incontri, da fine febbraio a maggio 2026, pensati come spazi di incontro, ascolto e condivisione. Attraverso racconti personali, narrazioni di saperi, memorie e vicende autobiografiche, “Ti Racconto” propone un’esperienza educativa e relazionale in cui il passato dialoga con il presente, diventando una risorsa per la comunità. Le storie prendono forma grazie a attività concrete e condivise: visite alle botteghe storiche, esperienze nell’orto dell’Istituto, canti popolari, passeggiate urbane, momenti di lettura e dialogo nella Biblioteca. Ogni incontro diventa così un’occasione per trasmettere conoscenze, rafforzare legami e costruire nuove relazioni. Il progetto accompagna le famiglie nella crescita educativa dei bambini, valorizzando al tempo stesso le storie di vita delle persone anziane, considerate patrimonio prezioso per le nuove generazioni.

Il primo appuntamento - “Incontro con la bottega storica artigianale del Liutaio al Quartiere 1” - è in programma martedì 24 febbraio 2026, dalle 17 alle 19, per andare alla scoperta di una bottega storica artigianale del quartiere.

Per informazioni e iscrizioni:

Ultimo aggiornamento: 16/02/2026 - 11:27