Un progetto per migliorare le competenze digitali dei giovani con background migratorio

Periodo: 
-
Luogo: 
Francia, Italia, Cipro, Grecia, Spagna

Area di attività

Tipo di Progetto

Progetto europeo
logo del progetto Wave

Wave - digital inclusion for young migrants è il progetto Erasmus + realizzato dalla Croce Rossa Francia insieme all’Istituto degli Innocenti e altri partner per favorire l’inclusione digitale dei giovani migranti.

L’iniziativa punta, in particolare, a responsabilizzare i giovani con background migratorio migliorando le loro competenze digitali, l’alfabetizzazione e l’accesso al mondo digitale. E non solo. Il progetto ha altri due obiettivi importanti: rafforzare le capacità degli operatori e degli insegnanti per supportare efficacemente questi ragazzi nel loro percorso di apprendimento digitale; responsabilizzare i giovani migranti affinché contribuiscano attivamente al processo di inclusione digitale dei loro coetanei con background migratorio attraverso il sostegno tra pari e l’impegno della comunità. Fra i destinatari del progetto, infatti, ci sono, oltre ai giovani e agli adolescenti con background migratorio, anche gli insegnanti e gli educatori che supportano questi ragazzi nel loro percorso sulle competenze digitali.

Il progetto prevede varie attività: fra queste, la creazione di un kit formativo per far progredire le competenze digitali e l’inclusione dei giovani migranti; l’attivazione di percorsi formativi sulle competenze digitali basati sul kit di strumenti sviluppati; Job Shadowing per operatori giovanili e formatori digitali (due operatori giovanili/formatori digitali di ciascun Paese partner si recheranno in un Paese partner per osservare e acquisire conoscenze pratiche da formatori esperti del settore); azioni peer to peer per aiutare i giovani migranti a migliorare le loro competenze digitali.

L’Istituto degli Innocenti concentrerà la propria attività sul gruppo target dei minorenni stranieri non accompagnati, e si occuperà, insieme agli altri partner, non solo del monitoraggio, della costruzione della metodologia e della progettazione degli interventi, ma anche dello sviluppo di capacità e competenze digitali nei giovani migranti e di attività formative per i formatori digitali e gli operatori giovanili che offriranno loro supporto.

Partner del progetto sono, oltre alla Croce Rossa Francia e all’Istituto, Generation for Change CY (Cipro), Faros (Grecia) e IAFM (Spagna).

NoteContatti
Referente
Paolina Pistacchi
Telefono: 
Ruolo: 
Responsabile di Servizio

Ultimo aggiornamento: 27/11/2025 - 14:44