'Orange the World’ per eliminare ogni forma di violenza verso le donne

Soroptimist International d’Italia, Comune di Firenze ed Istituto degli Innocenti insieme a sostegno della campagna internazionale "Orange the World" e contro ogni forma di sopruso e violenza.

La sera del 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, e fino al 5 dicembre, il Loggiato dell’Istituto degli Innocenti, insieme ad altri punti simbolo della città di Firenze, si illuminerà di arancione, colore, simbolo di un futuro più luminoso, che unifica tutte le attività volte a sensibilizzare contro la violenza verso le donne. 

Bambini e ragazzi, diritto al futuro e alla partecipazione

Non più “fanciulli”, non più “minori”, la Convenzione Onu per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza parla di “bambini e ragazzi”. Una “traduzione” in linguaggio contemporaneo  e divulgativo del testo del 1989, che tutela i bambini e le bambine di tutto il mondo e del quale si ricorda oggi, 20 novembre, il 32esimo anniversario è stata realizzata dall’Istituto degli Innocenti e presto sarà distribuita a livello nazionale.

Una nuova campagna di sensibilizzazione per il progetto regionale ‘Mamma segreta’

Tutelare il neonato, contrastare il fenomeno dell’abbandono traumatico alla nascita e gli infanticidi, offrendo ascolto e assistenza a tutte le donne che sono in attesa di un figlio e si trovano in condizioni di difficoltà, ma anche fornire totale anonimato qualora la donna prenda la decisione di non riconoscere il proprio figlio o figlia dopo il parto: sono questi gli obiettivi del progetto Mamma segreta, nato nel 1999 e realizzato dalla Regione Toscana, in collaborazione con Istituto degli Innocenti, Asl e il Comune di Prato, per tutelare la vita delle donne e dei bambini, preven

Lunga vita ai diritti, il Loggiato dell’Istituto degli Innocenti si tinge di blu per i 30 anni dalla ratifica italiana della Convenzione ONU sui diritti dell'Infanzia e dell’Adolescenza

Si tinge di blu questa sera il Loggiato dell’Istituto degli Innocenti in piazza Santissima Annunziata in occasione del Trentennale della ratifica italiana della Convenzione ONU sui diritti dell'Infanzia e dell’Adolescenza.

Il Comune di Firenze aderisce all’iniziativa “Lunga vita ai diritti”, promossa da Unicef e Anci. L’Istituto degli Innocenti è stato scelto come simbolo della città per la difesa dei diritti dei bambini e degli adolescenti.

Diritti dei bambini, l’appello dell’Istituto degli Innocenti per le situazioni d’emergenza nel mondo

Dall’Afghanistan alla Bosnia, fino ai campi profughi nelle isole greche di Samos e Lesbo: ritorna l’incubo inverno negli accampamenti improvvisati, dove adulti e bambini sono esposti ogni giorno al rischio di morte per ipotermia o alle conseguenti patologie connesse alle condizioni igieniche inadeguate e alla mancanza di beni di prima necessità.

Giorno della Memoria 2021

Nonostante la pandemia in corso, non si fermano le celebrazioni del Giorno della Memoria, 27 gennaio, ricorrenza - istituita nel nostro Paese con la legge 20 luglio 2000 n. 211 - per non dimenticare lo sterminio del popolo ebraico e conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia del nostro Paese e dell’Europa intera, affinché simili eventi non possano più accadere.

Molte delle iniziative promosse sul territorio regionale e nazionale per celebrare la giornata si rivolgono proprio ai più giovani e agli studenti e si svolgeranno a distanza.

Si è insediata la nuova Garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza

Dal 14 gennaio scorso Carla Garlatti ha assunto le funzioni di Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza. La nomina era stata effettuata il 13 novembre 2020 dai Presidenti della Camera e Senato e, successivamente, il 30 dicembre 2020, la designata aveva ricevuto dal Consiglio superiore della magistratura l’autorizzazione al fuori ruolo in quanto magistrato. La procedura è stata poi completata con l’adozione del relativo decreto da parte del ministro della Giustizia, il 14 gennaio scorso: la Dr.ssa Garlatti si è insediata quindi presso la sede dell’AGIA a Roma.