L’accoglienza nella comunità che guarda al futuro
Riflessioni e contributi dall’evento Dai luoghi dell’accoglienza a una società che accoglie
Una sintesi degli interventi e degli approfondimenti proposti durante il convegno Dai luoghi dell’accoglienza a una società che accoglie
Area di attività

La pubblicazione raccoglie i contributi e le riflessioni emerse nel corso dell’evento a respiro internazionale Dai luoghi dell’accoglienza a una società che accoglie, che si è svolto il 30 giugno e il primo luglio 2025 all’Istituto degli Innocenti. Due giornate promosse dallo storico ente fiorentino per celebrare i 150 anni dalla chiusura della finestra ferrata, quella che può essere considerata la “ruota” degli esposti degli Innocenti: il luogo fisico, affacciato sotto lo splendido loggiato progettato da Brunelleschi, dove dalle origini dell’Istituto fino al 30 giugno 1875 venivano lasciati i bambini da parte di coloro che non potevano prendersene cura. Una data che segna, simbolicamente e concretamente, il passaggio a forme più dignitose e moderne di affidamento dei più piccoli alla comunità.
Il convegno ha rappresentato un’importante occasione di riflessione e confronto sull’evoluzione e sul valore attuale dell’accoglienza - un impegno che caratterizza da sempre la storia e il presente dell’Istituto degli Innocenti -, offrendo anche uno sguardo sulle prospettive e le sfide future. Sono intervenuti rappresentanti delle istituzioni, esperti nazionali e internazionali, professionisti, ragazze e ragazzi.
Ultimo aggiornamento: 01/07/2026 - 14:25





