Regione Abruzzo e Istituto degli Innocenti insieme per i diritti dei bambini

Parte da un programma di sensibilizzazione, formazione e informazione sul tema dell’affido familiare e dell’adozione la collaborazione tra la Regione Abruzzo e l’Istituto degli Innocenti di Firenze che hanno sottoscritto un accordo triennale per il consolidamento delle politiche a favore dell’infanzia e dell’adolescenza, per lo sviluppo e la difesa dei diritti dei più piccoli. 

Percorso formativo a distanza per le adozioni internazionali 2021 promosso dalla Commissione per le Adozioni Internazionali in collaborazione con l'Istituto degli Innocenti

La Commissione per le adozioni internazionali, considerato il positivo andamento del percorso di formazione a distanza inaugurato nel 2020, propone anche per l’anno in corso, in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti di Firenze, la continuazione del ciclo di attività formative sul tema delle adozioni internazionali.

Il percorso formativo per il 2021 si rivolge ai giudici, togati ed onorari, dei Tribunali dei Minorenni che seguono le procedure volte al rilascio del decreto di idoneità alle aspiranti coppie adottive.

"L'adozione si trasforma", proroga del ciclo di formazione online promosso dalla Commissione per le Adozioni Internazionali e dall'Istituto degli Innocenti

Il ciclo di formazione a distanza “L’ADOZIONE SI TRASFORMA", promosso dalla Commissione per le Adozioni Internazionali e dall’Istituto degli Innocenti, sarà prorogato fino al 31 luglio 2021 per consentire ai partecipanti di completare i percorsi formativi online, gratuiti e pensati per fornire a coloro che operano o sono interessati al mondo dell'adozione internazionale nuovi strumenti di riflessione e aggiornamento.

L'adozione si trasforma: risposte nuove ai nuovi bisogni dei bambini e delle famiglie

Il ciclo di formazione a distanza “L’ADOZIONE SI TRASFORMA" promosso dalla Commissione per le Adozioni Internazionali e dall’Istituto degli Innocenti, vista la grande partecipazione, sarà prorogato fino al 30 giugno 2021.

I percorsi formativi online proposti in questo ciclo formativo CAI-IDI 2020 sono gratuiti e sono pensati per fornire a coloro che operano o sono interessati al mondo dell'adozione internazionale nuovi strumenti di riflessione e aggiornamento.

Diritti dei bambini, al via corso promosso da Agia e Istituto degli Innocenti

Partirà il 9 novembre il percorso formativo online “I diritti dei bambini. La Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza raccontata ai ragazzi”, nuova edizione del progetto promosso dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti per spiegare ai più giovani la Convenzione Onu sui diritti del fanciullo, che nel 2019 ha compiuto trent’anni.

L'adozione si trasforma: risposte nuove ai nuovi bisogni dei bambini

Il 3 novembre e il 15 dicembre 2020 si svolgeranno due webinar del percorso formativo "L’adozione si trasforma: risposte nuove ai nuovi bisogni dei bambini", promosso dalla Commissione per le Adozioni Internazionali e dall’Istituto degli Innocenti.

Il primo webinar approfondirà il tema "La ricerca delle radici nell'adozione", mentre il secondo si concentrerà sul tema "Genitori e figli nel post-adozione: tra crisi e sviluppo".

Entrambi gli incontri online, gratuiti e aperti a tutti, si terranno dalle ore 10 alle ore 12.30.

L'adozione si trasforma: risposte nuove ai nuovi bisogni dei bambini e delle famiglie

Sono aperte le iscrizioni ai nuovi corsi di formazione a distanza "L’ADOZIONE SI TRASFORMA: RISPOSTE NUOVE AI NUOVI BISOGNI DEI BAMBINI" organizzati dalla Commissione per le Adozioni Internazionali e dall’Istituto degli Innocenti in collaborazione con gli Enti Autorizzati, presentati in occasione del webinar del 23 giugno 2020.

'L'adozione si trasforma', risposte nuove ai nuovi bisogni dei bambini e delle famiglie

Negli ultimi anni il concetto di famiglia e con sé quello dei ruoli e delle relazioni familiari è profondamente cambiato. Tali mutamenti aprono a nuove possibilità, sollevano dubbi, rinfrancano e spaventano, ponendo interrogativi importanti di carattere etico, scientifico, normativo e giuridico. L’adozione è certamente interessata e coinvolta da queste trasformazioni, obbligando i suoi protagonisti a misurarsi con variabili e possibilità nuove, talvolta inattese.