ragazzi a confronto

Il 15 marzo scorso si è svolto il primo incontro online del progetto europeo CarMia - Caring Masculinities in Action (Maschilità accudenti in azione), coordinato dall’Istituto degli Innocenti e realizzato insieme a partner di diversi paesi europei: Dissens (Germania); Institute for Masculinity Research and Gender Studies (Austria); Center of Women’s Studies and Policies (Bulgaria); Peace Institute (Slovenia); Asociación de Hombres por la Igualdad de Género (Spagna).

Beneficiari del progetto sono gli adolescenti, mentre i destinatari delle azioni di formazione sono i professionisti che operano con bambini e giovani (insegnanti, allenatori sportivi, operatori sociali, ecc.), i giovani stessi e altri attori locali, nazionali e dell’Unione europea.

L’obiettivo di CarMia è quello di prevenire la violenza di genere attraverso il coinvolgimento attivo dei giovani e la promozione di un cambiamento nell’atteggiamento di uomini e ragazzi in relazione ai modelli maschili dominanti.

Un obiettivo che il progetto si propone di raggiungere attraverso varie attività: la rilevazione dei bisogni tramite consultazioni con gruppi di adolescenti; la realizzazione di incontri formativi per insegnanti, operatori e studenti delle scuole superiori; l’organizzazione di seminari per ragazzi che prevedano l’utilizzo della metodologia della peer education e il coinvolgimento attivo dei giovani in qualità di agenti del cambiamento; l’elaborazione di uno speciale pacchetto online di materiale per la formazione.

Verranno realizzate, inoltre, attività di promozione e diffusione dei risultati del progetto attraverso siti web e social media, una campagna di sensibilizzazione e una conferenza europea finale.

CarMia, realizzato nell’ambito del Bando per la presentazione di proposte per prevenire e combattere la violenza di genere e la violenza nei confronti dei bambini - Cerv-2021-Daphne, si concluderà il 28 febbraio 2024.

Ultimo aggiornamento: 08/04/2022 - 18:28