Maste affido e adozioni

Promuovere e diffondere una cultura professionale dell’adozione e dell’affido: sono gli obiettivi della settima edizione del Master universitario di secondo livello ‘Affido, adozione e nuove sfide dell’accoglienza familiare - Aspetti clinici, sociali e giuridici’ in partenza a marzo 2024. Le lezioni si svolgeranno nella sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e, per alcuni moduli, nella sede dell’Istituto degli Innocenti di Firenze che è partner dell’iniziativa fin dalla sua origine. In particolare, l’Istituto degli Innocenti mette a disposizione dei partecipanti del master la sua ampia esperienza di lavoro sul campo in quanto ente che eroga da tempo attività di documentazione, ricerca e formazione sui temi oggetto del master ponendo particolare attenzione all'organizzazione dei relativi servizi sul territorio. Al termine del Master, rivolto a laureati o laureandi, i partecipanti avranno la qualifica di “social parenthood professional”. La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al 22 febbraio. Per maggiori informazioni rivolgersi a: master.universitari@unicatt.it - master.affidoadozione@unicatt.it

A chi è rivolto il Master

Il corso formativo è rivolto a laureati in possesso di diploma specialistico, magistrale o vecchio ordinamento, ma potranno presentare domanda di ammissione anche i candidati laureandi che conseguiranno il titolo entro l’ultima sessione straordinaria dell’anno accademico 2022/2023. I partecipanti possono provenire dall’area psicologica (psicologi, psicoterapeuti), dall’area medica (psichiatri, neuropsichiatri infantili, pediatri, medici di base), dall’area sociale ed educativa (assistenti sociali, educatori, pedagogisti, insegnanti, dirigenti scolastici), dall’area giuridica (avvocati, esperti di diritto, consulenti giuridici) e dalla cooperazione internazionale (operatori di Onlus, enti autorizzati, cooperative). Si rivolge in modo privilegiato a coloro che già lavorano nel mondo delle famiglie accoglienti, ma anche a coloro che desiderano inserirsi in questo settore.

Come si svolgerà

Il Master ha la durata di due anni accademici, con avvio a marzo 2024. I moduli formativi si svolgeranno nelle giornate di venerdì e sabato con cadenza mensile. Si prevede l’alternanza di lezioni in plenaria, interventi di professionisti autorevoli, tra cui J. Palacios (Spagna), D. Brodzinsky (Stati Uniti), ed esercitazioni costruite ad hoc. Tutto il materiale verrà discusso e sviluppato nel lavoro di gruppo. I partecipanti avranno anche accesso a una piattaforma on-line dove verrà caricato materiale di approfondimento e dove scambiare materiale e riflessioni. I moduli della prima annualità mirano a illustrare l’iter degli interventi di tutela all’infanzia, dell’affido e dell’adozione sotto il profilo giuridico, sociale, clinico e psico-educativo. La seconda annualità prevede moduli su tematiche specifiche e attuali, affrontate in modo multidisciplinare, anche in forma seminariale o di convegno.

Obiettivi del percorso formativo

Il Master mira a sviluppare una prospettiva interdisciplinare sui temi dell’adozione e dell’affido, favorendo il dialogo e il confronto tra il punto di vista giuridico, le prassi dell’intervento clinico, educativo e psicosociale, e le dimensioni psicologiche, sia individuali sia relazionali. Il percorso è inoltre pensato per aggiornare gli operatori su esperienze e metodologie frutto dei più recenti sviluppi della ricerca scientifica e proporre un spazio di confronto tra modelli teorici e orientamenti operativi, al fine di individuare buone pratiche. Saranno approfondite anche le potenzialità dell’affido alla luce delle esperienze più recenti che hanno aperto nuove frontiere di ricerca e di intervento, quali, ad esempio, l’affidamento di neonati, gli affidi omoculturali ed eteroculturali, l’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, l’affiancamento familiare. Sarà affrontato anche il confronto con esperienze fatte all’estero su alcuni nodi cruciali dell’adozione: l’accompagnamento dei gruppi di genitori e di figli adottivi, le dimensioni culturali, la ricerca delle origini, le adozioni “special needs” e le adozioni in casi particolari.

E’ importante segnalare, infine, che il Master si avvale di costanti collaborazioni con realtà di primo piano del sistema nazionale di servizi, che permetteranno ai partecipanti di arricchire la preparazione teorica con stimolanti esperienze di stage e di costruire delle solide competenze da spendere nel mondo del lavoro.

Ultimo aggiornamento: 19/02/2024 - 12:26