logo del progetto Wave

L’Istituto degli Innocenti partecipa, insieme a partner europei, al progetto WAVE – Digital inclusion for young migrants, finanziato dal programma Erasmus+ e coordinato dalla Croce Rossa Internazionale Francia. Il progetto, della durata di 26 mesi, coinvolge inoltre Generation for Change CY (Cipro), Faros (Grecia) e IAFM (Spagna).

WAVE nasce per affrontare le sfide della trasformazione digitale promuovendo competenze, resilienza e capacità di accesso al mondo digitale dei giovani migranti, favorendone cittadinanza attiva e spirito di iniziativa.

Obiettivi del progetto

Il progetto si articola in tre obiettivi specifici:

  1. Responsabilizzare i giovani con background migratorio, migliorando competenze digitali, alfabetizzazione e accesso alle tecnologie, per favorire la loro piena partecipazione alla vita digitale.
  2. Rafforzare le capacità di educatori e insegnanti che supportano i giovani migranti nel percorso di apprendimento digitale, permettendo loro di fornire competenze essenziali e facilitare l’accesso ai servizi online.
  3. Promuovere il protagonismo dei giovani, incoraggiandoli a contribuire al processo di inclusione digitale dei loro coetanei attraverso il sostegno tra pari e il coinvolgimento della comunità.

I destinatari principali sono giovani e adolescenti con background migratorio – con particolare attenzione al sostegno di ragazze e giovani donne – e gli educatori che li accompagnano nello sviluppo delle competenze digitali.

Attività previste

Il progetto prevede un insieme strutturato di attività:

  • Analisi delle risorse esistenti e delle lacune nell’inclusione digitale dei giovani migranti.
  • Sviluppo di un kit di strumenti articolato in due unità per potenziare competenze digitali e inclusione, e organizzazione di eventi in cui i giovani potranno sperimentare strumenti digitali e partecipare ad azioni peer-to-peer con coetanei locali.
  • Redazione di un rapporto sullo stato dell’inclusione digitale, attivazione di percorsi formativi basati sul kit sviluppato, esperienze di job shadowing tra operatori dei Paesi partner e attività per facilitare l’accesso a competenze e dispositivi digitali. Le attività si svolgeranno in centri giovanili e comunitari.

Il ruolo dell’Istituto degli Innocenti

L’Istituto degli Innocenti svolge un ruolo attivo nel progetto, concentrando la propria attività in particolare sui minori stranieri non accompagnati . In particolare, contribuirà:

  • al monitoraggio, alla definizione della metodologia e alla progettazione degli interventi;
  • allo sviluppo di capacità e competenze digitali nei giovani migranti;
  • alla formazione di giovani professionisti e operatori giovanili, che supporteranno l’acquisizione di competenze digitali da parte dei giovani migranti in contesti formali e informali, sulla base del kit di strumenti realizzato dal progetto.

Con la partecipazione a WAVE, l’Istituto conferma il proprio impegno a favore dell’inclusione, dell’innovazione educativa e della crescita delle nuove generazioni in contesti multiculturali.

Ultimo aggiornamento: 15/12/2025 - 12:02