Foto cena Innocenti 2023

Numerosi ospiti hanno partecipato ieri sera all’evento annuale dell’Istituto degli Innocenti, organizzato in collaborazione con la Fondazione Istituto degli Innocenti ETS, nata nel 2016 proprio per supportare le attività l’Ente di piazza Santissima Annunziata a Firenze. Tra i presenti all’iniziativa molti rappresentanti delle istituzioni e sostenitori dell’Istituto che hanno così confermato il proprio supporto all’Istituto che da oltre 600 anni tutela e difende i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Nel corso della serata sono stati presentati i principali obiettivi raggiunti nel corso di questo ultimo anno e è stato consegnato il Nocentino a coloro che si sono distinti per l’impegno a favore della comunità. Il ricavato sarà destinato ai progetti e delle attività dell'Istituto degli Innocenti.

La relazione sulle attività svolte nell’ultimo anno

La serata è stata anche l’occasione per presentare alcuni dei principali risultati raggiunti dall’Istituto nell’ultimo anno tra i quali spicca l’accoglienza straordinaria per ragioni umanitarie di un gruppo di 21 bambini e ragazzi ucraini fuggiti dalla guerra. A questo si aggiungo il potenziamento delle attività dei servizi educativi, la valorizzazione dei beni culturali e l’impegno per la formazione. Nel corso dello scorso anno, in particolare, si è consolidato il ruolo dell’Istituto nel supporto alle attività di ricerca, documentazione, promozione e monitoraggio nell’ambito delle attività del Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza del dipartimento per le Politiche della Famiglia, della Commissione Adozioni internazionali e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Costante la presenza e il supporto tecnico scientifico agli Osservatori nazionali e alla definizione dei Piani nazionali di azione infanzia, famiglia e pedofilia. Sul fronte delle attività internazionali, inoltre, l’Istituto stato individuato dal Consiglio d’Europa come partner per le attività di ricerca nel quadro della prevenzione e contrasto della violenza verso bambini e ragazzi.

La consegna del Nocentino

Durante la cena si è svolta anche la consegna del Nocentino,

il riconoscimento conferito ogni anno a persone, associazioni e istituzioni che si sono messe a disposizione della società civile e di chi ne ha più bisogno. Quest'anno il riconoscimento è stato conferito ai Vigili del Fuoco del Comando di Firenze, a Save the Children e al già presidente del Tribunale dei minori di Firenze, Luciano Trovato.

Ultimo aggiornamento: 30/06/2023 - 13:28