Dopo il periodo di sospensione per l’emergenza sanitaria da COVID-19, riapre il servizio di mediazione familiare ‘Bambini al Centro’ presso l’Istituto degli Innocenti e lo fa introducendo una grande ed importante novità.

Il servizio di mediazione familiare - nato per tutelare il benessere/diritti dei figli e aiutare le coppie in via di separazione grazie al protocollo d'intesa che è stato firmato il 19 dicembre dal Tribunale di Firenze, dall’Istituto degli Innocenti, dall’Ordine degli avvocati di Firenze e dall’Organismo di Conciliazione di Firenze - si apre, infatti, anche alle coppie conviventi che hanno in corso un procedimento giurisdizionale di separazione o in materia di affidamento e/o di mantenimento di figli minorenni.

Il progetto “Bambini al centro”, nel sottolineare la centralità delle relazioni familiari per il percorso di crescita di bambini e adolescenti, riconosce il loro diritto a preservare le relazioni familiari e, nel farlo, si richiama alla Convenzione di New York del 1989 sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

Negli spazi dell'Istituto degli Innocenti i mediatori familiari selezionati dall'Istituto supporteranno gratuitamente le coppie con figli minorenni coinvolte in procedure di separazione o di affidamento e/o di mantenimento di figli minorenni nella soluzione della lite, con l’intento di ridurre i tempi del conflitto e minimizzare le conseguenze negative ai danni di bambini e ragazzi.

In questo caso l’obiettivo che si propone il servizio è quello di offrire un contesto strutturato in grado di aiutare le coppie a rimuovere le loro difficoltà di comunicazione e a tener conto delle specifiche necessità psicologiche ed emotive del partner e dei figli, proponendo uno schema orientativo di soluzione delle controversie.

Siamo convinti della necessità di non dimenticare che anche in presenza della fine di una relazione, non viene meno il ruolo genitoriale di nessuno dei due membri della coppia. I partner rimangono quindi genitori e sarà su questo compito che essi dovranno imparare a lavorare insieme, riducendo così la sofferenza e il disorientamento nei figli.

Da questo punto di vista il servizio Bambini al Centro intende offrire alle coppie in crisi un contesto strutturato e protetto dove poter raggiungere accordi concreti e duraturi su decisioni che riguardano la loro relazione genitoriale e quella con i loro figli.

Come accedere al servizio 'Bambini al Centro':
Contattare l’URP al numero 055 7995341 per prendere un appuntamento informativo con il mediatore. L'incontro si svolgerà presso l'Istituto degli Innocenti (P.zza SS. Annunziata 13). Si accederà dal bookshop dell'Istituto degli Innocenti, dove la portineria si incaricherà di dare tutte le informazioni per raggiungere i locali della mediazione e le mediatrici accoglieranno le famiglie.

 

Video Tutorial esplicativo del servizio

 

 

Scarica la versione pdf della brochure informativa

Altri servizi sul territorio per coppie senza figli o con figli maggiorenni:
Le coppie in questione potranno rivolgersi al Servizio per la famiglia dell’Organismo di Conciliazione di Firenze (OCF) (www.conciliazionefirenze.org) oppure ad altri servizi di mediazione familiare presenti sul territorio.

 

Ultimo aggiornamento: 24/01/2022 - 12:27