Data:

02 Marzo 2023

angolo cucina nuovo del Nido Birillo

Un servizio educativo sperimentale e gratuito per bambini e famiglie. Crescere insieme, progetto promosso dalla Regione Toscana e dall’Istituto degli Innocenti nell’ambito delle attività del Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza e parte dell’offerta complessiva del Polo 0-6 Innocenti per l’Infanzia, apre le porte a tutti i bambini e a tutte le famiglie sabato 4 marzo, dalle 10 alle 12 (Istituto degli Innocenti, ingresso portineria n. 12).

Un’occasione per conoscere da vicino il progetto, nato con l’obiettivo di promuovere attività orientate al sostegno della genitorialità accogliendo bambine e bambini e le loro famiglie in un contesto di relazione, socializzazione e gioco, ma anche creando momenti di incontro, conoscenza, confronto e approfondimento fra adulti su tematiche d’interesse comune.

Le diverse attività di Crescere insieme, infatti, cercano di rispondere sia ai bisogni dei più piccoli sia alle esigenze dei genitori, anche nell’ottica di prevenire eventuali difficoltà o fragilità.

Giocare insieme è il servizio grazie al quale bambine e bambini tra i 12 e i 36 mesi, accompagnati da un genitore o da un altro familiare, possono esplorare giochi e materiali entrando in relazione con i coetanei in un contesto educativo e gli adulti possono aprirsi al dialogo e alla condivisione delle proprie esperienze con il supporto di educatori facilitanti. Sono previsti uno o due incontri pomeridiani settimanali, che si svolgono fra le 15.30 alle 18.30 nei locali del Nido “Birillo”, nella sede dell’Istituto.

L’altra tessera dell’innovativo servizio educativo è Conversare Insieme, un ciclo di incontri rivolti a genitori o familiari adulti e introdotti da ricercatrici e ricercatori dell’Istituto o da esperti dell’Azienda Usl Toscana Centro, ospitati nella Sala Poccetti della sede di piazza Santissima Annunziata, di regola il secondo mercoledì del mese.

Nei prossimi mesi entreranno nel vivo anche Primi Passi e Formarsi Insieme: la prima è una proposta educativa rivolta alle famiglie con figli fino a 11 mesi che assicura ai piccoli la possibilità di partecipare ad esperienze di gioco in un contesto educativo e agli adulti di dialogare e confrontarsi con il supporto di educatori attenti e disponibili; Formarsi Insieme, invece, offre percorsi formativi rivolti a operatori dei servizi sanitari, sociali ed educativi basati su un modello d’intervento multiprofessionale e multidimensionale che mira a rafforzare le risorse delle famiglie con bisogni complessi e la loro rete di relazioni.

Per iscriversi al servizio: compilare l’apposito form online

Per informazioni e contatti: 055.2037381 e crescereinsieme@istitutodeglinnocenti.it.

Link utili

Ultimo aggiornamento: 22/03/2023 - 10:21