I componenti del Coordinamento pedagogico di Nuoro con i rappresentanti dell'Istituto

I componenti del Coordinamento pedagogico di Nuoro con i rappresentanti dell'Istituto

Dal protocollo d’intesa fra i soggetti interistituzionali per la costituzione formale del Coordinamento pedagogico territoriale (Cpt) alla realizzazione di una vera e propria carta dei servizi offerti dalle scuole d’infanzia e dai nidi del territorio. Ad appena un anno dalla sottoscrizione dell’accordo di collaborazione con l’Istituto degli Innocenti, nel comune di Nuoro il sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 anni comincia a prendere forma e identità.

Il convegno “Costruiamo insieme il villaggio dei bambini”

Le tappe del percorso di questi mesi sono state tratteggiate l’8 novembre nel corso del convegno “Costruiamo insieme il villaggio dei bambini” organizzato dal Cpt nuorese, in collaborazione con l’amministrazione comunale e la Regione Sardegna e il sostegno dell’Istituto degli Innocenti. E’ stata l’occasione per presentare i primi risultati dell’attività svolta dal Coordinamento pedagogico territoriale nei primi dodici mesi di attività, aperto dagli interventi dell’Assessora al benessere delle persone e della comunità del Comune di Nuoro Fausta Moroni, del direttore generale del servizio politiche scolastiche della Regione Sardegna Luca Galassi e del dirigente tecnico dell’ufficio scolastico regionale Luca Arca e proseguito con le relazioni di Aldo Fortunati e Arianna Pucci, rispettivamente, direttore e ricercatrice dell’area Infanzia e Adolescenza dell’Istituto, Maria Dettori, responsabile del settore servizi alla persona del Comune di Nuoro e delle referenti del Cpt Maria Paola Nieddu e Maria Giovanna Devias.

Il protocollo d’intesa per la costituzione del Coordinamento pedagogico territoriale

Il primo traguardo è stato mettere tutti i soggetti istituzionali  che intervengono nel sistema integrato 0-6 attorno allo stesso tavolo ed elaborare insieme il protocollo d’intesa che ha dato vita al Coordinamento: dal Comune alla dirigenza scolastica fino ad arrivare a tutti i gestori privati.  Un risultato per nulla scontato in un contesto che ha richiesto un investimento sulle pratiche di collaborazione.

La carta dei servizi del sistema integrato 0-6 del Comune di Nuoro

Sono state circa un centinaio le educatrici dei nidi e le insegnanti delle scuole dell’infanzia che hanno partecipato al percorso di formazione organizzato dall’Istituto e che si è sviluppato in parallelo con l’elaborazione della carta dei servizi che descrive alle famiglie del territorio tanto le strutture pubbliche (comunali e statali) che quelle private, riconoscendo ad entrambe pari dignità, e raccontandole attraverso le informazioni di base ma anche evidenziandone le specificità, avvalendosi anche del supporto delle immagini. Un percorso descritto in modo approfondito dagli interventi di Angelina Desogus (ufficio nidi del Comune di Nuoro), Laura Todde e Simona Fara (nidi d’infanzia comunali), Sara Chisu (nidi d’infanzia privati), Teresina Chessa e Franca Luciana Guiso (scuole d’infanzia pubbliche), tutte componenti del Cpt.

Le linee di lavoro per il prossimo anno

Da qui si riparte, sempre con il sostegno dell’Istituto. Le linee di lavoro per i prossimi mesi sono state tracciate il 7 novembre nella riunione del Coordinamento pedagogico territoriale: la riflessione sui livelli di qualità contenuta nella carta dei servizi sarà ulteriormente sviluppata e approfondita con un lavoro d’indagine ad hoc o, comunque, con un percorso di autovalutazione sulla qualità di ogni nido e scuola d’infanzia. Il percorso di formazione proseguirà con incontri in presenza e direttamente all’interno dei servizi in modo da favorire la conoscenza e la relazione tra educatori e insegnanti dei diversi nidi e scuole d’infanzia, mettendo in programma anche scambi di visite progetti di continuità zerosei.

 

 

Ultimo aggiornamento: 09/11/2022 - 16:38