Il logo del progetto Engaged in Equality

Il logo del progetto Engaged in Equality

Obiettivo generale del progetto Engaged in Equality è la trasformazione delle relazioni di potere diseguali tra ragazzi e ragazze adolescenti coinvolgendo i giovani come alleati nella lotta contro la violenza di genere. Da qui la necessità di rafforzare la capacità degli insegnanti nella prevenzione della violenza di genere stimolando la partecipazione dei ragazzi adolescenti come agenti del cambiamento nella promozione di relazioni  positive attraverso metodi creativi e adatti ai giovani.

Engaged in Equality

Entra nel vivo Engaged in Equality (impegnati per l’uguaglianza), il progetto europeo che si propone di sfidare i ruoli di genere tradizionali e la mascolinità egemonica attraverso il coinvolgimento degli adolescenti maschi per porre fine alla violenza di genere, che coinvolge cinque diversi paesi con l’Istituto degli Innocenti per l’Italia, la Fondazione SURT di Barcellona in qualità di ente coordinatore, l’Association for Men’s and Gender Issues Stiria per l’Austria, il  Mediterranean Institute for Gender Studies per Cipro e il Peace Institute per la Slovenia.

La formazione per gli insegnanti delle scuole secondarie

Inizia oggi il percorso di formazione rivolto agli insegnanti delle scuole secondarie superiori di primo e secondo grado per fornire ai docenti le conoscenze e le competenze per affrontare i temi relativi alle discriminazioni e alle relazioni di genere tra adolescenti e sui temi della maschilità al fine di coinvolgere i ragazzi su queste tematiche. Il corso avrà un carattere partecipativo, con l’utilizzo di tecniche del teatro dell’oppresso e di metodi pedagogico-educativi che fanno riferimento alla pop culture (serie tv, pop music e graphic novels)  e comprenderà sia lezioni frontali che esercitazioni pratiche e materiali per l’autoformazione.

I moduli e gli argomenti del corso

Tre i moduli previsti, ciascuno della durata di tre ore in presenza, negli spazi dell’Istituto degli Innocenti di Firenze (ente accreditato presso il Miur). La formazione si focalizzerà su genere e mascolinità nell’adolescenza ma anche sulla violenza di genere e la necessità di passare da una mascolinità tossica a una accudente e, nello specifico, sulla prevenzione della violenza di genere in ambito scolastico attraverso la peer education.  Al primo modulo di oggi ne seguiranno altri due: martedì 6 e lunedì 19 dicembre.

Ultimo aggiornamento: 23/11/2022 - 13:21