Insediamento osservatorio

Si è svolta oggi a Roma la riunione di insediamento dell’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza di cui fa parte, tra gli altri enti, anche l’Istituto degli Innocenti di Firenze, rappresentato dalla presidente Maria Grazia Giuffrida. L’insediamento è avvenuto nella sede del Dipartimento per le politiche della famiglia.

Tra i temi sul tavolo della riunione le modalità di funzionamento dell’Osservatorio e la Garanzia europea per l’infanzia (Child Guarantee).

Intervenendo al tavolo, la presidente Giuffrida ha sostenuto la necessità di “favorire un nuovo patto di responsabilità condivisa fra istituzioni, società civile e famiglie per garantire alle nuove generazioni l’attenzione e l’impegno che meritano. Anche per questo oggi non può non appartenerci uno sguardo di rinnovato ottimismo per il lavoro che ci attende e al quale l'Istituto degli Innocenti è come sempre predisposto mettendo in gioco ogni sua potenzialità tecnico scientifica e operativa. Abbiamo imparato negli anni l'importanza di offrire la conoscenza a supporto dei processi di sviluppo delle politiche e a favore del loro monitoraggio. Penso - ha precisato Giuffrida - alla conoscenza legata alle riflessioni aggiornate del mondo della ricerca scientifica, penso alla conoscenza legata alle novità normative e penso - in ultimo ma non da ultimo - all'importanza di avere dati certi e verificati come necessario elemento per la lettura dei fenomeni che accompagnano la vita e le prospettive di benessere delle bambine e dei bambini. Su questi aspetti in particolar modo confermo ogni piena disponibilità dell'Istituto degli Innocenti augurandomi che il nostro contributo possa sostenere in modo più efficace la realizzazione del programma di lavoro che la Ministra Roccella vorrà attribuirci a partire da oggi e dalle prossime settimane”.

Cos’è e cosa fa l’Osservatorio nazionale

L’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza si compone di circa 50 membri in rappresentanza delle diverse amministrazioni centrali competenti in materia, delle Regioni e delle autonomie locali, dell'Istat, delle parti sociali, delle istituzioni e degli organismi di maggiore rilevanza del settore. L’Osservatorio ha il compito di predisporre documenti ufficiali relativi all'infanzia e all’adolescenza, in particolare:

  • il piano nazionale di azione e di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva, elaborato ogni due anni;
  • la relazione biennale sulla condizione dell’infanzia in Italia e sull'attuazione dei relativi diritti;
  • lo schema del rapporto del Governo all'Onu sull'applicazione della Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 1989.

Ultimo aggiornamento: 02/08/2023 - 15:50