Data:

22 Marzo 2024

comunità adolescenti

Circa 250 milioni di euro del Programma nazionale Inclusione e Lotta alla povertà 2021-2027 saranno stanziati per la realizzazione di 60 “comunità adolescenti” in tutto il territorio nazionale. L’evento di presentazione dell’avviso pubblico “DesTEENazione-Desideri in azione”, che è rivolto agli Ambiti Territoriali Sociali, si è tenuto a Roma al Museo nazionale delle arti del XXI secolo. Tra i presenti Marina Elvira Calderone, Ministro del Lavoro e delle politiche sociali e Eugenia Roccella, Ministra per la Famiglia, la natalità e le pari opportunità. L’Istituto degli Innocenti parteciperà al progetto svolgendo l’assistenza tecnica prevista dal nuovo accordo di collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.

In Italia nasceranno 60 “comunità adolescenti”

Le 60 "comunità adolescenti” saranno innovativi e inclusivi spazi multifunzionali con servizi dedicati a adolescenti dagli 11 ai 18 anni, in cui possano ritrovarsi e trovare risposte qualificate ai tanti bisogni di un’età così complessa.

Il progetto mira alla creazione di spazi multifunzionali di esperienza per adolescenti e preadolescenti. Saranno poli di servizi integrati dove i giovani saranno accompagnati in molteplici percorsi in grado di facilitare la maturazione e lo sviluppo di competenze personali e sociali utili alla loro crescita individuale in una prospettiva volta a promuovere la loro autonomia, la capacità di agire nei loro contesti di vita, la partecipazione, l’inclusione sociale il contrasto alla dispersione scolastica e la valorizzazione delle competenze affettive e relazionali al fine di prevenire e contrastare forme di disagio minorile sempre più diffuse..

Questi spazi saranno realizzati con 250 milioni del Programma nazionale Inclusione e Lotta alla Povertà 2021-2027 finanziato dalla Comunità europea. Il nome dell'iniziativa “DesTEENazione-Desideri in azione” è stato dato dai ragazzi dello Yab (Youth Advisory Board), l'organismo di partecipazione della Garanzia Infanzia in Italia.

L’assistenza tecnica dell’Istituto degli Innocenti

L’ente fiorentino si occuperà dell’assistenza tecnica per la realizzazione delle “comunità adolescenti” in tutta Italia. Questo rientra nell’ambito del nuovo accordo di collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali che prevede di fornire attività di accompagnamento scientifico, tutoraggio ai territori, formazione agli operatori, supervisione e rafforzamento metodologico della rete locale dei servizi e degli interventi professionali. Questo nuovo accordo va a rafforzare il rapporto di supporto tecnico scientifico e organizzativo da parte dell’Istituto per l’attuazione di progetti, programmi e attività nazionali e internazionali di competenza del Ministero.

Ultimo aggiornamento: 22/03/2024 - 15:49